Riceviamo e riportiamo i suggerimenti di Alfa, gestore del ciclo idrico in provincia di Varese, per difendere i contatori dell'acqua dal grande freddo di questi giorni.
"Con il drastico abbassamento delle temperature i contatori dell’acqua – soprattutto quelli installati all’esterno – diventano particolarmente vulnerabili al gelo.
E un contatore ghiacciato, purtroppo, può causare disservizi, rotture e disagi. Per questo motivo Alfa, il Gestore Idrico della provincia di Varese, invita gli utenti ad adottare pochi ma efficaci accorgimenti per proteggere l’impianto durante l’inverno.
Gli esperti ricordano innanzitutto di isolare il contatore con materiali asciutti e resistenti al freddo: il polistirolo o vecchie coperte sono soluzioni semplici e adatte allo scopo. Da evitare, invece, carta e
cartone, che trattengono l’umidità e rischiano di peggiorare la situazione.
È importante anche verificare che il pozzetto sia ben chiuso, senza spifferi, e controllare periodicamente lo stato della protezione: una buona copertura previene le interruzioni e mantiene il contatore in
sicurezza. In caso di flusso d’acqua ridotto o interrotto, è necessario contattare il Pronto Intervento di Alfa al numero 800.434.431, attivo per garantire assistenza e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
ULTIMA ORA
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 gennaio
- Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia 'discussioni preliminari'
- "Soldati Usa in Venezuela con la super arma", il racconto (o la bufala) vola sui social
- Siria, media: elicotteri Usa colpiscono ex avamposti Isis
- Serie A, oggi Atalanta-Torino - La partita in diretta
- Roma-Sassuolo, rigore dato e poi revocato ai giallorossi. Cos'è successo
- Napoli, auto Polizia Municipale incendiata davanti al comando di Saviano
- Trovato morto T.K. Carter, attore di 'La Cosa' aveva 69 anni
- Guendouzi, esordio da favola con il Fenerbahce e super gol contro il Galatasaray
- Cronista insultata a corteo Pro Pal: "Clima incandescente, mi sono sentita fuori casa in casa mia"
Gallarate: Contatori sottozero, i consigli di Alfa
Alfa suggerisce qualche accorgimento per evitare i danni del gelo sui contatori dell’acqua
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






