Non basta un rigore calciato due volte e una reazione d’orgoglio nel finale all’Arcellasco per fermare il Saronno, che al “Colombo Gianetti” torna alla vittoria dopo quattro gare superando 3-2 i lariani. Successo prezioso per la squadra di Tricarico, capace di costruire il bottino nel primo tempo e poi resistere a una ripresa ad altissima tensione.
L’avvio è tutto degli Amaretti. I biancocelesti colpiscono subito con Ientile, che si inserisce sul secondo palo e anticipa la difesa ospite. Il ritmo resta alto e al 21’ arriva anche il raddoppio: corner dalla sinistra e stacco vincente di Vassallo per il 2-0. Prima dell’intervallo c’è spazio pure per il tris, firmato da Cocuzza con un’azione personale che fulmina Pirola.
La partita però si riapre prima del riposo: Gandola accorcia con una deviazione ravvicinata, poi Giuliano trova il diagonale del 3-2 che rimette tutto in discussione. Nella ripresa si lotta, ma l’episodio decisivo arriva al 90’. Ripamonti conquista un rigore: Todesco respinge il primo tentativo di Caligiuri, ma il penalty va ribattuto perché secondo il guardalinee il portiere non aveva il piede sulla linea di porta. Sul secondo tentativo, ci prova Garofoli, ma calcia alto e il Saronno può finalmente esultare.
FBC SARONNO-ARCELLASCO CITTÀ DI ERBA 3-2 (3-2)
SARONNO (3-4-3): Todesco; Viganò, Raimondo, Alletto; Benedetti (36’ s.t. Mzoughi), Mira, Ruschena (4’ s.t. Manfron), Lazzaro; Ientile, Cocuzza, Vassallo (40’ s.t. Serra). A disposizione Norrito, Provasi, Quaglio, Tibaldo, Modenesi, Lopez. All. Tricarico.
ARCELLASCO (4-4-2): Pirola; Ripamonti, Sotelo Guerra, Garofoli, Locatelli (40’ s.t. Castria); Colombo (39’ s.t. Hamidi), Scaccabarozzi (31’ s.t. Pontiggia), Belingheri (39’ s.t. Di Cesare), Caligiuri; Giugliano, Gandola. A disposizione Scalise, Galbusera, Bossi, Mazara, Suarato. All. Nava.
Arbitro: Foppoli di Lovere (Morina - Mokhnatyy)
Marcatori p.t.: 15’ Ientile (S), 21’ Vassallo (S), 22’ Cocuzza (S), 35’ Gandola (A), 41’ Giugliano (A)
Note – Angoli: 5-8. Ammoniti: Lazzaro, Ientile, Todesco (S); Scaccabarozzi, Locatelli (A). Recupero 2’+7’.






