Aosta spegne la luce sui Mastini e infligge a Varese il primo stop del Master Round. Il 3-5 finale fotografa una gara decisa dal cinismo valdostano e dalla prestazione monumentale dell’ex Rocco Perla, contrapposti a un Varese generoso, ma poco lucido sotto porta e a un Pysarenko, così come l’intero reparto difensivo, troppo altalenante nei momenti chiave.
Nonostante le assenze, sono i Gladiators a colpire per primi: bastano tre minuti a Nardella per bucare Pysarenko alla prima vera discesa. La reazione giallonera è affidata alla grinta di Bastille, il più veloce ad avventarsi sul disco in mischia e segnare il pareggio. Ma Aosta rimette subito il muso avanti con il tiro dalla blu di Gesumaria che sorprende ancora Pysarenko. Nel finale di drittel, Bertin insacca il pareggio, ma facendolo sposta la porta e il gol viene annullato fra tanti dubbi.
Il secondo periodo scivola via senza reti e certifica tutte le difficoltà dei Mastini in powerplay, confusi e incapaci di superare Perla nonostante quattro minuti di superiorità. Nell’ultimo tempo Varese riparte all’assalto e trova finalmente il 2-2 con Marcello Borghi, servito da Terzago. La gioia, però, non dura nemmeno il tempo di esultare perché Helfer firma il nuovo vantaggio e Badoglio allunga poco dopo. Makinen riapre tutto con il 3-4, il successivo sei contro cinque sorride solo ad Aosta che colpisce in ripartenza con McNally.
Per Varese una serata amara da archiviare al più presto perché sabato si tornerà a giocare sul ghiaccio di Caldaro.
HCMV VARESE HOCKEY-HC AOSTA 3-5 (1-2; 0-0; 2-3)
VARESE: Pysarenko (Matonti F.); Schina, Re, Mazzacane E., Maekinen, Crivellari, Bertin, Matonti M., Ghiglione, Tilaro, Bastille, Buono, Terzago, Borghi M., Perino, Mazzacane M., Borghi P., Xamin, Venturi, Peterson. All. Da Rin
AOSTA: Perla (Montini); Calovi, Capra, Gesumaria, Lysenko, Sukhytskyi, Oberholler, Tamborini, Plouffe Dube, Badoglio, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lenta, Martello, Verza, Nymenko, McNally, Nardella, Mazzocchi, Movchan. All. Giovinazzo
Arbitri: Pignatti – Volcan (Alberti; Biaggi)
Marcatori: 3’21” Nardella (A), 10’15” Bastille (V – Crivellari), 17’11” Gesumaria (A – Nymenko, Oberholler); 45’40” M. Borghi (V – Terzago), 45’59” Helfer (A – Verza, Oberholler), 57’11” Badoglio (A – Sukhysky), 57’42” Maekinen (V – Bastille, Ghiglione), 59’52” McNally (A – Nardella, Lysenko)
Note – Spettatori: 889. Durata: 2h06’. Tiri: 30-24. Penalità: 2-6.
Qui le parole del coach dei Mastini, Massimo Da Rin, dopo Varese 3-5 Aosta.






