Busto: Concorso delle Giöbie, caccia al voto su Facebook

Busto: già 1.800 i like raccolti su Facebook da 8 scuole per il premio per la Giöbia più votata via social

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 28 gennaio per votare sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Busto la propria Giöbia scolastica preferita.
Visto successo degli scorsi anni, infatti, l’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni impegnate nella tutela dell’identità cittadina, ha promosso anche quest’anno un concorso tra le scuole per mantenere viva la tradizione più popolare in città.
Gli istituti partecipanti hanno realizzato un fantoccio ispirato alla tradizione bustocca, con possibili richiami all’attualità, sempre nel rispetto della consuetudine.
Le Giöbie più apprezzate dalla giuria saranno esposte in piazza Santa Maria il 29 gennaio e successivamente bruciate nel tradizionale falò di via Einaudi, dove dalle 18.45 Rete55 trasmetterà in diretta il rogo e la successiva risottata in piazza Vittorio Emanuele II.
L’Amministrazione potrà prevedere, inoltre, un ulteriore premio per la Giöbia che, non presente nelle prime tre posizioni della graduatoria, avrà tuttavia ottenuto il maggior numero di like da parte della cittadinanza attraverso la pagina Facebook istituzionale.
Sono previsti anche premi in denaro per l’acquisto di materiale per la costruzione del fantoccio, di materiale scolastico e di libri per le biblioteche scolastiche.
Scuole partecipanti: sezione ospedaliera (IC Crespi), primaria Sant’Anna, primaria Crespi (IC Crespi), primaria Manzoni – classi seconde (IC Bossi), primaria Pieve di Cadore (IC Bertacchi), asilo Nido Cielo e Terra e Centro infanzia Il Giardino dell’Artista, scuola dell’infanzia Maria di Nazareth, scuola dell’infanzia Rodari (IC Pertini). Di qui, l’invito social del Comune: “Vota la tua preferita!”.

In foto, il fantoccio dello scorso anno dell'Ipc Verri, unica scuola superiore partecipante.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play