Busto: Addio Romano Pinciroli, atletica in lutto

Si è spento a 86 anni Romano Pinciroli, atletica in lutto. Giovedì alle 11 il funerale al Redentore a Busto.

“Oggi è una giornata triste per la nostra Società. Romano Pinciroli è stato lo storico presidente della Pro Patria Bustese di Atletica Leggera, fin dagli anni Ottanta. Insignito nel luglio scorso, primo nella storia della Società, della carica di Presidente Onorario, è stato punto di riferimento dello sport a Busto Arsizio. È stato un dirigente lungimirante, cui la città "deve" la realizzazione del centro sportivo Angelo Borri, da lui fortemente voluto”. Così la Pro Patria Arc di Busto Arsizio annuncia la scomparsa dell’ottantaseienne Pinciroli, il cui funerale si terrà giovedì 20 febbraio alle 11 alla chiesa parrocchiale del Redentore.
Alle parole della sua società del cuore, seguono quelle della Fidal Lombardia: “Lunedì triste per l’atletica lombarda. Si è spento all’alba di oggi 17 febbraio Romano Pinciroli: era nato il 5 agosto 1938, aveva 86 anni. Dirigente di lunghissimo corso legato alla storica Pro Patria di Busto Arsizio (Varese), della quale è stato presidente fino al 2011, Pinciroli è stato presidente del Comitato Provinciale FIDAL Varese e consigliere nel Comitato Regionale FIDAL Lombardia (ultimo mandato concluso nel 2016). Nei propri ruoli è stato propulsore inesauribile per la crescita dell’atletica in regione ma anche e soprattutto nell’area bustocca: in questo contesto va inquadrato il centro sportivo “Angelo Borri” in località Sacconago, inaugurato nel 2006 con la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti e re-inaugurato nel 2020 dopo un accurato restyling che ne ha permesso, tra le altre cose, anche l’organizzazione dei Campionati Regionali Assoluti su pista 2024, quando proprio la Pro Patria ARC Busto Arsizio ha voluto celebrare Romano con un sentito premio alla carriera e un immenso “grazie”.
Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica lombarda abbracciano con affetto la famiglia Pinciroli ed esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di uno stimato dirigente”.
Ai suoi cari le condoglianze di Rete55, che tante volte lo ha intervistato non soltanto per motivi sportivi, dato il suo lungo impegno civico.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play