Alpinismo, storie di donne e riflessione sul limite sono al centro dell’incontro “Avanguardie Rosa”, in programma questa sera, 9 luglio, alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza. L’appuntamento fa parte del ciclo “Stile Alpino – Quota donne” promosso dal CAI per il Sociale in occasione degli 80 anni della sezione castellanzese. In programma due documentari selezionati dalla Cineteca del CAI, dedicati a figure emblematiche dell’alpinismo italiano: Tamara Lunger e Nives Meroi.
“Tamara Lunger. Facing the limit” racconta la carriera della giovane altoatesina, seconda italiana a raggiungere la vetta del K2, e la sua capacità di riconoscere i limiti, anche a pochi metri dalla cima.
Segue “La Via Eterna”, una narrazione profonda in cui l’alpinista tarvisiana Nives Meroi, una delle pochissime donne al mondo ad aver scalato il K2 e numerosi Ottomila himalayani, accompagna il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari alla scoperta della “Cengia degli Dei”, un percorso alpinistico mozzafiato che si sviluppa per oltre cinque chilometri nel cuore delle Alpi Giulie. Parcheggio disponibile in piazza Visconte Cerini.
ULTIMA ORA
- Malattie rare: bus e billboard con i colori della campagna Uniamoleforze
- Turismo, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia protagonista a Bit 2026
- Due tentati rapimenti in scuole dell'infanzia a Monteverde, Santori: "Aumentare la sicurezza"
- Milano-Cortina: AliExpress, gli italiani come vivono gli sport invernali?
- Genetica e psicologia confermano: Brignone e Lollobrigida, la forza delle donne non solo nello sport
- Bullismo, Massaccesi (Osservatorio): "Presentato folder filatelico con Poste, motivo di orgoglio"
- Gibelli (Fnm): "'Adotta una statua' vetrina per le nostre stazioni"
- Arte, Fontana (Regione Lombardia): "Bellezza diffonde senso di legalità"
- Arte, Confalonieri (Veneranda Fabbrica del Duomo): "Statua con libro un invito a leggere"
- Merz: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più"
Castellanza: In Biblioteca incontro sull’alpinismo al femminile
Castellanza, in biblioteca un incontro sull’alpinismo al femminile, focus su Tamara Lunger e Nives Meroi
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






