Gallarate: Premio Macchi Forni, spazio a poesia e racconti

La Scintilla di Gallarate ha indetto la prima edizione del Premio letterario in ricordo di Cristiana

L’Associazione Culturale La Scintilla di Gallarate ha indetto la prima edizione del Premio Letterario Cristiana Macchi Forni, presentato il 15 novembre 2025 e rivolto a poeti e scrittori maggiorenni, italiani e stranieri. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di sostenere la cultura e dare spazio alla creatività, nel segno della memoria di una persona stimata in città e scomparsa proprio un anno fa.

Il bando si articola in due sezioni: Poesia e Racconti. I testi, rigorosamente inediti e redatti in italiano (o in lingua originale con traduzione a fronte), dovranno rispettare temi e limiti indicati: fino a tre poesie, ciascuna entro 30 versi, oppure fino a tre racconti di massimo 12.000 battute.

La scadenza per l’invio dei manoscritti è fissata al 31 gennaio 2026. Le opere potranno essere spedite via posta o via e-mail agli indirizzi dell’associazione, accompagnate da dati anagrafici, dichiarazione di paternità dell’opera, autorizzazione alla pubblicazione e copia di un documento d’identità. È previsto un contributo spese di 15 euro per ogni sezione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 marzo 2026, alle ore 15, a Gallarate: un momento di incontro tra autori, pubblico e appassionati, durante il quale saranno annunciati i vincitori e conferiti premi in denaro, targhe e attestati.
La Giuria, composta da un numero dispari di membri e presieduta da Adelfo Maurizio Forni, valuterà tutte le opere pervenute.

Il Premio Macchi Forni è un’occasione preziosa per promuovere la cultura e offrire nuove opportunità a chi desidera mettere alla prova il proprio talento.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play