La scure e il fulmine: lo storico incontro tra Flash e Zagor.

Narra la leggenda che Sergio Bonelli (creatore, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, del personaggio di Zagor, per i disegni di Gallieno Ferri) scelse per lo Spirito con la Scure un nome con la “Z” perché questa ricordava un fulmine. Quasi una premonizione dello storico incontro tra il più versatile tra i personaggi di casa Bonelli e uno dei più originali supereroi DC Comics.

Quello tra Flash e Zagor è il secondo crossover tra Bonelli e DC, (il primo è avvenuto tra Batman e Dylan Dog) e rappresentava una sfida non indifferente: come fare incontrare Patrick Wilding, difensore dei deboli della foresta di Darkwood, vissuto agli inizi del XIX secolo con Barry Allen, scienziato e supereroe di Central City del XXI secolo? La sfida è stata senz’altro vinta dai due autori della storia presentata nel numero 0: Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, i quali sono riusciti a creare un’avventura in grado di presentare i personaggi nelle rispettive ambientazioni e nello stesso tempo a renderli destinatari di una richiesta di aiuto interdimensionale, il tutto senza perdere il ritmo di una narrazione avventurosa appassionante e intrigante.
I disegni di Davide Gianfelice, artista eccezionale che ha collaborato in passato sia con Bonelli sia con DC e ha una lunga esperienza nella realizzazione di opere per il mercato USA, varrebbero da soli l’acquisto dell’albo: arricchiti dai colori di Luca Saponti, da un lato caratterizzano le due ambientazioni e dall’altro le armonizzano con uno stile impeccabile e attuale che piacerà sia ai più tradizionalisti fan di Zagor sia a quelli di Flash, la struttura delle tavole, più simile a quella del fumetto supereroistico che a quelle tradizionali bonelliane, esalta il ritmo della storia senza compromettere la leggibilità.

A coronare il tutto, le copertine di Carmine Di Giandomenico, uno dei maggiori autori italiani contemporanei, che è stato anche disegnatore di punta della serie Flash dal 2015 e che vanno a comporre un’unica, splendida immagine che già da sola dice tutto.

Restiamo in attesa delle prossime uscite e dei prossimi crossover!

Flash/Zagor 0: La scure e il fulmine. Testi di Giovannni Masi e Mauro Uzzeo, disegni di Davide Gianfelice, colori di Luca Saponti, copertina di Carmine Di Giandomenico. Edizioni Sergio Bonelli Editore e DC Comics.

 

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.