Cerca
Close this search box.

Terapia intensiva a misura di bambino

È stato appena inaugurato il nuovo reparto dell’Ospedale del Ponte di Varese che diventerà operativo da lunedì prossimo. Sabato 10 luglio, negli orari del Tg (12.45, 19.30 e 22.30), Rete 55 manderà in onda un lungo Speciale

Si chiama Tip la mascotte della nuova Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale del Ponte di Varese. È un anatroccolo che sta per spiccare il volo, proprio sulle pareti del reparto appena inaugurato e davvero a misura di bambino, come sottolinea Gianni Bonelli, direttore generale dell’Asst Sette Laghi: «È una “Tip” molto “pediatrica” recita lo slogan del nostro video, a sottolineare proprio la vocazione principalmente pediatrica di questa terapia intensiva, anche se poi questi spazi sono pronti ed attrezzati per accogliere anche le donne della Ginecologia ed Ostetricia che ne avessero bisogno. Vocazione pediatrica che si esprime innanzitutto nella formazione dei professionisti chiamati a prestarvi servizio. Specificamente pediatriche sono ovviamente anche le tecnologie innovative di cui è dotata: ventilatori, ecografo, colonna broncoscopica e sistemi di monitoraggio invasivo. A rendere però con massima evidenza tale destinazione sono le decorazioni pittoriche che rendono vivace e rasserenante lo spazio: ogni dettaglio figurativo è stato pensato e realizzato appositamente per i bambini grazie al progetto voluto, ideato e finanziato dalla Fondazione il Ponte del Sorriso, a cui va il nostro ringraziamento. Se il nostro Ospedale della Donna e del Bambino è tra i più belli d’Italia, per quanto concerne gli ambienti interni, è proprio grazie a questa fondazione».
Alla guida del reparto c’è Andrea Luigi Ambrosoli, un varesino che rappresenta una eccellenza a livello nazionale: «Sono molto emozionato perché è arrivato il momento di accogliere i pazienti e ora dobbiamo dimostrare che siamo all’altezza. Per questo ringrazio i miei collaboratori, che sono pronti  a rendere ancora più eccezionale questo Ospedale».

Sabato 10 luglio, alle ore 12.40, 19.30 e 22.30, Rete 55 manderà in onda uno speciale sulla Terapia Intensiva Pediatrica e Ostetrico-Ginecologica dell’ASST Sette Laghi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play