Venegono S.: Agesp Ambiente, presentato il nuovo polo logistico

Rifiuti, a Venegono S. il nuovo polo logistico di Agesp Ambiente per il territorio: “Modello da esportare”

Per il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, si tratta di un “modello da esportare anche se – assicura - non vogliamo essere il gestore unico della provincia”. La collaborazione tra l’Amministrazione comunale bustese, per il tramite di AGESP, e quella di Venegono Superiore ha infatti prodotto quello che il primo cittadino bustocco definisce “il primo reale accordo di gestione del servizio di Igiene Ambientale affidato “in-house” sul territorio: un modello che stiamo cercando di esportare anche altrove”. Di qui la presentazione del nuovo polo logistico di Agesp Ambiente per il territorio a Venegono Superiore, dove il Comune ha messo a disposizione una nuova sede in via Canalino, dove c’era il vecchio centro di raccolta: una novità che eviterà di dover spostare quotidianamente mezzi e personale da Busto.
“Particolarmente orgoglioso dell’intervento” si dice il presidente della Srl, Francesco Iadonisi. Mentre il direttore generale di Agesp, Gianfranco Carraro cita l’aumento di alcuni punti percentuali della raccolta differenziata, dichiarando:: «In questo primo anno di gestione siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti»,
Il nuovo assetto logistico consentirà inoltre una gestione più rapida di eventuali disguidi o situazioni di emergenza e ha già permesso un miglioramento del servizio con un’ulteriore ottimizzazione del calendario di raccolta. Ma non è finita qui. Tra la fine del 2026 e il 2027 è previsto che venga avviato il servizio di misurazione della frazione indifferenziata del rifiuto, così come già accaduto a Busto. Nel frattempo il sindaco di Venegono Superiore, Walter Fabiano Lorenzin si dice molto soddisfatto «del risultato consolidato relativo al 2025, primo anno di gestione da parte di AGESP, che non ha fatto registrare disguidi che abbiano comportato particolari segnalazioni da parte dell’utenza”, che il primo cittadino ringrazia “per la collaborazione e per la positiva accoglienza riservata alle novità introdotte”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play