Prosegue a Verbania, nelle sale di villa Giulia Universo Nespolo, grande mostra antologica dedicata a Ugo Nespolo (1941), a cura di Sandro Parmiggiani. L’esposizione raccoglie circa 100 opere che ripercorrono oltre sessant’anni di carriera dell’artista, all’insegna di eclettismo, ironia e sperimentazione.
Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale tematiche, spazia dall’arte povera alla Pop art, dalla fotografia ai libri d’artista, dalle ceramiche ai vetri di Murano. Esposti anche costumi e scenografie realizzati per il teatro d’opera, e fotografie scattate a New York negli anni Settanta.
Tra le opere più iconiche, la grande scultura gonfiabile Roi Ubu, firmata con Enrico Baj e installata sulla terrazza della villa. Due lavori saranno visibili anche al Museo del Paesaggio. La mostra è accompagnata da un catalogo Moebius Edizioni. La mostra è aperta al pubblico fino al 28 settembre nei seguenti orari: da martedì a domenica, 12.30-19. Ingresso libero.
ULTIMA ORA
- Malattie rare: bus e billboard con i colori della campagna Uniamoleforze
- Turismo, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia protagonista a Bit 2026
- Due tentati rapimenti in scuole dell'infanzia a Monteverde, Santori: "Aumentare la sicurezza"
- Milano-Cortina: AliExpress, gli italiani come vivono gli sport invernali?
- Genetica e psicologia confermano: Brignone e Lollobrigida, la forza delle donne non solo nello sport
- Bullismo, Massaccesi (Osservatorio): "Presentato folder filatelico con Poste, motivo di orgoglio"
- Gibelli (Fnm): "'Adotta una statua' vetrina per le nostre stazioni"
- Arte, Fontana (Regione Lombardia): "Bellezza diffonde senso di legalità"
- Arte, Confalonieri (Veneranda Fabbrica del Duomo): "Statua con libro un invito a leggere"
- Merz: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più"
Verbania: L’“Universo Nespolo” a Villa Giulia
“L’Universo Nespolo”: oltre 60 anni di arte e ironia a Villa Giulia di Verbania, fino al 28 settembre
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






