Colpo di scena in casa UYBA. Monica Brancuská lascia Busto Arsizio prima ancora di disputare una partita ufficiale con la maglia biancorossa. L’opposta ceca, annunciata a fine aprile dopo l’ottima stagione in Bundesliga con il VfB Suhl, è stata liberata dal club bustocco: sull’opposto ceco si è infatti inserito il VakifBank Istanbul, campione d’Europa e di Turchia, capace di mettere sul tavolo un’offerta irrinunciabile. Oltre a Brancuská, lascia la UYBA anche Mariam Metwally dopo una stagione da 31 presenze complessive.
La risposta in quel di Busto Arsizio non si è fatta attendere. Il club ha ufficializzato l’arrivo della schiacciatrice giapponese Miku Akimoto, classe 2006 e considerata uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale. Reduce dall’esperienza sempre in BundesLiga, ma al Dresdner SC, dove ha conquistato anche il titolo di MVP della Supercoppa tedesca, Akimoto ha già vestito la maglia della nazionale maggiore del Giappone tra Volleyball Nations League e Mondiali. Figlia dell’ex nazionale Ai Akimoto, bronzo olimpico a Londra 2012, la nuova farfalla va a rafforzare ulteriormente la “colonia” nipponica della UYBA, raggiungendo Nanami Seki e Yukiko Wada. Un innesto di prospettiva e qualità per una squadra sempre più internazionale, che volta pagina dopo l’improvviso addio di Brancuská.





