Cerca
Close this search box.

Busto: Giornata mondiale del riciclo, Agesp alla Tommaseo

Giornata mondiale del riciclo, Agesp in cattedra all’istituto comprensivo Tommaseo di Busto Arsizio

Global Recycling Day in cattedra all’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo.
“Vista l’importanza e l’attualità della tematica, la comunità scolastica è sensibile al bisogno di dedicare del tempo alla riflessione sulle buone prassi già adottate, come le iniziative della Green School ovvero la “Settimana della merenda sballata””, scrive l’istituto sui social in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, in cattedra che si celebra il 18 marzo: “Il tema dell’ambiente, della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta, considerata l’importanza del ruolo della Scuola nella formazione di cittadini responsabili e consapevoli, è parte integrante delle attività della Mission scolastica e si rivede nella Vision dell’istituto”.
La ricorrenza è stata celebrata in collaborazione con Agesp Spa con la partecipazione di Mariachiara Bagni, Responsabile Marketing e Relazioni Esterne, e Massimo Lonardo, Responsabile Raccolta e Spazzamento.
Il tema è stato affrontato nelle classi con approfondimenti declinati per età e ordini di studi.
Inoltre, le classi della primaria e della secondaria di primo grado hanno incontrato in mattinata sia i referenti dell’Agesp Spa sia la commissione Green School in un evento, introdotto dalla Dirigente Scolastica Cristina Parisini e con l’accesso alla partecipazione via Meet di tutta la comunità scolastica e delle famiglie. “Nel corso dell’evento è stata presentata l’Agesp, con le sue attività e il mondo della raccolta differenziata e non solo. Inoltre, i referenti della commissione Green School hanno presentato il risparmio ottenuto e l’impronta carbonica relativa in relazione alla buona prassi della Settimana della Merenda Sballata”, prosegue l’istituto.
A seguire, oltre a rispondere alle domande di studenti e docenti, i referenti Agesp hanno incontrato i bambini e i docenti della scuola dell’Infanzia a cui hanno presentato, declinando per temi e per età, l’argomentazione della Giornata Mondiale del Riciclo e della corretta differenziata.
A fine mattinata, alcuni componenti della commissione Green School hanno accompagnato gli ospiti dell’Agesp in un tour di alcuni ambienti scolastici.
“L’occasione della programmazione odierna, che ha beneficiato di diversi patrocini, tra cui quello dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, è risultato essere un momento importante per tutta la comunità scolastica grazie all’impegno di studenti e delle loro famiglie, del personale docenti e Ata, nonché della commissione green school e naturalmente dei referenti dell’Agesp Spa, che si ringraziano” conclude l’istituto.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play