Cerca
Close this search box.

Parchi lombardi, il respiro del futuro

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, le 24 aree naturali lombarde aprono un week-end di iniziative culturali, ricreative e scientifiche, utili a riaffermare la centralità di un patrimonio silenzioso almeno quanto indispensabile

24 parchi, cioè polmoni, oasi, aree di Natura, svago, bellezza e benessere. Per la Giornata Europea dedicata al tema, le realtà naturali lombarde avviano un week-end di eventi culturali per riflettere, ritrovarsi, condividere e, soprattutto, fermarsi a pensare.

Sì, perché lo splendore che ci circonda non va solo ammirato, ma anche protetto, custodito, valorizzato capito, evitando di dare per scontato ciò che, al contrario, vive un equilibrio delicato.

Oggi i vertici dei Parchi, a cominciare dal nostro Campo dei Fiori, proseguendo col Ticino e il Nord Milano, hanno insistito sull’esigenza di preservare, tramandare e approfondire il tema, tutelare la biodiversità, promuovere uno sviluppo sostenibile.

I parchi possono fornire un volano in termini turistici, un laboratorio in termini scientifici e un salutare ambito di evasione, come hanno ben dimostrato nel lungo periodo di chiusure forzate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play