Cerca
Close this search box.

Somma Lombardo si conferma “Comune Riciclone”

Nella speciale classifica Somma Lombardo è prima fra i comuni della Provincia di Varese, e settima in tutta la Lombardia fra i comuni oltre i 15 mila abitanti

Somma Lombardo è ancora fra i Comuni Ricicloni più virtuosi in Lombardianella 28° edizione della speciale classifica.

I dati pubblicati da Legambiente e raccolti dall’agenzia ARPA mostrano, infatti, che Somma ha incrementato la propria percentuale di raccolta differenziata giunta nel 2020, nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia, al 86,3%, in costante crescita negli ultimi anni.

Nella speciale classifica Somma Lombardo è prima fra i comuni della Provincia di Varese, e settima in tutta la Lombardia fra i comuni oltre i 15 mila abitanti per raccolta differenziata e kg di indifferenziato pro capite.

Entusiasta Edoardo Piantanida, assessore Lavori Pubblici, Ecologia, Patrimonio e Arredo Urbano, Sport. “Ringrazio il buon operato dei nostri cittadini che anche quest’anno ci hanno fatto ottenere un buonissimo risultato per i Comuni superiori ai 15 mila abitanti. Vorrei ricordare che in 6 anni siamo partiti dal 63 % e siamo arrivati al 86,3 %. Ringrazio anche l’ottimo lavoro svolto dai nostri uffici nel monitorare e nel supportare i nostri cittadini nel difficile impegno di differenziare i materiali>.

A Somma Lombardo è diminuita la frazione di secco indifferenziato passato dai 61,8 kg del 2019 ai 56,5 kg pro capite nel 2020. Segno che i cittadini si sono impegnati per differenziare al massimo, gettando nel secco sempre meno rifiuti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play