Varese: Meteo 2025, caldo e piovoso. A Giugno afa record

Centro Geofisico: “A Giugno il record del caldo, solo 13 i giorni di gelo. Tanta pioggia, pochissima neve”

Secondo l’agenda meteo del Centro Geofisico Prealpino, curata e riassunta da Paolo Valisa, il 2025 si colloca al nono posto nella classifica degli anni più caldi degli ultimi 30, con una temperatura mediamente più alta di 0,8°.
Mesi da segnalare, Giugno, con un picco secondo solo a quello del 2003. Nello stesso mese si è registrata anche un’ondata di calore durata 13 giorni consecutivi e si pensi che, in meno di 48 ore, tra il 30 Giugno e il 1 Luglio, sono state 500 le chiamate di soccorso per malori dovuti all’afa.
La palma della giornata più "africana" va a Ferragosto: la più calda mai registrata a Varese.
Maggio e Luglio, al contrario, si mostrano lievemente più freschi della media, mentre i giorni di gelo sono stati solo 13, numero più basso dal 1967.
Per quanto riguarda le piogge: il cumulo dell’anno che va a chiudersi è di 1613 millimetri, con un aumento del 4% sulla media. Località più battuta dalle piogge, Brusimpiano, dove sono caduti 2356 millimetri.
Numerosi i temporali: 37 in tutto. Da ricordare i nubifragi del 23 Aprile, 5 Maggio, 6 Luglio e 23 Settembre, che hanno colpito soprattutto Valceresio e Valganna.
E la neve? Un lontano ricordo, viste le timide spruzzate del 21 Novembre e il limite rimasto costantemente oltre i 1500 metri.
Nel servizio, dettagli e grafici.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play