Secondo l’agenda meteo del Centro Geofisico Prealpino, curata e riassunta da Paolo Valisa, il 2025 si colloca al nono posto nella classifica degli anni più caldi degli ultimi 30, con una temperatura mediamente più alta di 0,8°.
Mesi da segnalare, Giugno, con un picco secondo solo a quello del 2003. Nello stesso mese si è registrata anche un’ondata di calore durata 13 giorni consecutivi e si pensi che, in meno di 48 ore, tra il 30 Giugno e il 1 Luglio, sono state 500 le chiamate di soccorso per malori dovuti all’afa.
La palma della giornata più "africana" va a Ferragosto: la più calda mai registrata a Varese.
Maggio e Luglio, al contrario, si mostrano lievemente più freschi della media, mentre i giorni di gelo sono stati solo 13, numero più basso dal 1967.
Per quanto riguarda le piogge: il cumulo dell’anno che va a chiudersi è di 1613 millimetri, con un aumento del 4% sulla media. Località più battuta dalle piogge, Brusimpiano, dove sono caduti 2356 millimetri.
Numerosi i temporali: 37 in tutto. Da ricordare i nubifragi del 23 Aprile, 5 Maggio, 6 Luglio e 23 Settembre, che hanno colpito soprattutto Valceresio e Valganna.
E la neve? Un lontano ricordo, viste le timide spruzzate del 21 Novembre e il limite rimasto costantemente oltre i 1500 metri.
Nel servizio, dettagli e grafici.
ULTIMA ORA
- Consumi, Birra Moretti celebra l’autenticità a tavola
- Governo Uk, Starmer sempre più in crisi: Streeting in campo, Burnham attende il via libera
- Malika Ayane e la sveglia alle 5 per andare a correre: "Ho imparato a sfidare i miei limiti"
- Farmaceutica, Innocenti (Chiesi): "Aria pulita e prevenzione, dai giovani passa il futuro"
- Ambiente, Mantovani (Comune Milano): "Per i giovani è un diritto e una responsabilità"
- Ambiente, Maestri (3 Elle Ets): "Con Ciak si crea promuoviamo aria pulita e territorio"
- Ambiente, Verri (Comune Milano): "Coinvolgere i giovani su qualità aria è decisivo per il futuro"
- A Cuba fino a 22 ore di blackout al giorno, il presidente Díaz-Canel agli Usa: "Revocate blocco energetico"
- A Cannes John Travolta debutta alla regia, il film è nato dal libro scritto per il figlio Jett
- Italia-Emirati, Mazzi: "Consideriamo questa partnership strategica"
Varese: Meteo 2025, caldo e piovoso. A Giugno afa record
Centro Geofisico: “A Giugno il record del caldo, solo 13 i giorni di gelo. Tanta pioggia, pochissima neve”
- Pubblicato il






