Odore di olio, metallo e gomma: è quello del ciclista-artigiano, un mestiere che arriva da lontano ma continua a vivere nel presente. Nel laboratorio di Carlo Brusatori, a Busto Arsizio, da tre generazioni si aggiustano biciclette, tra ruote sospese, attrezzi e telai di epoche diverse.
È un lavoro di pazienza e precisione, dove le mani si sporcano di nero, nonostante materiali e meccanica siano cambiati ed evoluti. “Infatti anche noi, - spiega Brusatori - per restare al passo con i tempi, frequentiamo corsi per essere sempre aggiornati”.
E così, tra gesti antichi e saperi che si rinnovano, ogni bicicletta che torna a muoversi porta con sé qualcosa in più: una storia che riparte.
ULTIMA ORA
- Mondiale 2026, Corea del Sud - Repubblica Ceca chiudono il Gruppo A: match incerto su Sisal.it
- Speronano l'auto e tentano la rapina, le vittime sono poliziotti: due arresti a Napoli
- Sanità: Pavia, al via il terzo Digital Neuro Hub di Sin per formare i 'neurologi digitali' di domani
- Orientamento universitario, oltre 80 studenti selezionati per Giornate Me.Mo
- Poste Italiane lancia la nuova campagna antifrode
- Iran, Trump frustrato da stallo torna a scegliere le bombe per piegare Teheran: l'analisi
- Caso Garlasco, Marco Poggi davanti ai pm: "Mai visti filmati intimi di mia sorella Chiara" – Guarda il video
- I vent'anni di ROG: Asus celebra l'anniversario al Computex 2026
- Università: AlmaLaurea conferma eccellenza UniCamillus, per 97,8% laureati titolo di studio efficace per lavoro
- Energia, Vitiello: “La transizione non sia una guerra ideologica: servono sicurezza, nucleare e fonti decarbonizzate”
Busto: Il ciclista-artigiano, un mestiere che resiste
Da tre generazioni ciclisti-artigiani a Busto: tradizione e passione che continuano a vivere
- Pubblicato il






