Cerca
Close this search box.

Busto: Moda e letteratura s’intrecciano da De Piante

Salotto letterario De Piante a Busto: inaugurati gli eventi collaterali dell’evento d’arte tessile M(a)y Fiber

Sono iniziati nell’elegante “salotto letterario” De Piante, in via Zappellini a Busto Arsizio, i numerosi eventi collaterali di M(a)y Fiber, l’evento diffuso dedicato all’arte tessile e alla sostenibilità, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerosi partner del territorio, inaugurato sabato 4 maggio.
La padrona di casa, Cristina De Piante, co-fondatrice dell’omonima casa editrice, e Francesca Chelli, esperta di comunicazione e moda, hanno dialogato su “Moda e letteratura, quando gli abiti sono ispirati ai grandi romanzi”: stile, cultura e savoir-faire per il rilancio del Made In Italy.
Nell’occasione è stata inaugurata la mostra “Contemporanea tradizione” di Valeria Scuteri, fiber artist che attraverso migliaia di fili, tessuti con un telaio di sua creazione, dà vita ad opere che si relazionano con la luce naturale e artificiale, trasformando gli spazi in cui sono collocate in ambienti di contemplazione. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno.
In settimana, mercoledì 8 maggio alle 18 nella sede di Boardwalk Srl (via Culin, 5) è previsto il vernissage della mostra “Annotazioni”, personale di Antonio Bernardo: immagini, figure o semplicemente luoghi affiorano su leggeri fogli di carta come morbide matrici. Memorie, o annotazioni visive, di un tempo che non si vorrebbe dimenticare. Fino al 31 maggio.
Dal 9 maggio, alle ore 18.30, al 31 maggio A&A Studio Legale propone la mostra di Kimiyasu Kato, “Anima sottile”: il filo d’acciaio ritrae la figura di una creatura vivente, un sassolino rappresenta la terra e il tempo e l’aria respira la vita. La scultura cinetica Anima Sottile è composta da questi tre elementi essenziali, che svuotano le menti di chi vede, guarda e si confronta.
Ultima inaugurazione della settimana il 10 maggio dalle 17 negli spazi di Puce & Partners studio legale (piazza Trento e Trieste, 4):
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, mostra personale di Mimmo Totaro, uno dei precursori della fiber art in Italia e promotore di Minartextil. Chiodi e un solo filo danno vita ad opere in cui lo spettatore deve trovare ciò che desidera. Fino a fine mese.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play