Gallarate: A Filosofarti Ilaria Capua, Cottarelli e Cacciari

Week end ricchissimo con il Festival di Filosofia, da Capua a Basaglia. Lunedì torna Massimo Cacciari

È la nota virologa Ilaria Capua ad aprire il quarto week end di Filosofarti, sabato 1° marzo alle 17.30 presso il Teatro delle Arti a Gallarate, “sul tema della salute circolare, un argomento di grande interesse anche a livello locale” sottolinea, la direttrice artistica Cristina Boracchi che annuncia una due giorni davvero densa di incontri e di riflessioni con nomi illustri. Da Cottarelli a Cacciari, da Gallarate ad Arona.

Programma completo:

Sabato 1° marzo

La giornata inizia alle 9.30 al Teatro delle Arti di Gallarate con una conferenza-spettacolo su Eros, a cura del professor Franco Trabattoni, seguita dalla rappresentazione teatrale Il Simposio, con Davide Grioni e l’orchestra diretta da Alessandro Lupo Pasini, sotto la regia di Nuvola de Capua.
Nel pomeriggio, alle 17:30, sempre al Teatro delle Arti, la scienziata Ilaria Capua terrà una lezione magistrale su “Salute circolare, un modo di pensare”, un approccio innovativo che collega la salute umana, animale e ambientale.

Alle 18:00, spazio alla poesia presso Librando - Libreria indipendente di Gallarate, con Patrizia Valduga e Giovanna Rosadini, protagoniste di un Dialogo in versi.
In serata, l’economista Carlo Cottarelli sarà ospite del Teatro San Carlo di Arona (ore 21:00) per un incontro su “Economia e politica”, in dialogo con gli studiosi Giorgio Sandrini e Walter Minella, che interverranno su etica e neuroscienza sociale. L’evento è curato da La Feltrinelli di Arona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

Domenica 2 marzo

Alle 10.30 a Varese, presso la Sala Conferenze di Viale Aguggiari, il filosofo Antonio Balistreri esplorerà il pensiero di Pascal e i limiti del razionalismo.
Nel pomeriggio, alle 15.00 a Gallarate, l’attrice Betty Colombo proporrà la lettura scenica Il respiro della terra, a cura di Civico 3. Alle 16.00, presso il Monastero di Torba (Gornate Olona), si terrà il seminario “Ragione e sentimento nei cinquant’anni dalla fondazione del FAI”, con un focus sulla storia del luogo simbolo del Fondo Ambiente Italiano.

Alle 17.00 a Villa Cagnola (Gazzada), la teologa Emanuela Fogliadini terrà una conferenza su “I volti della Madre di Dio nell’iconografia cristiana orientale”, mentre alle 18:30 a Samarate, presso la Biblioteca Civica, Alberta Basaglia, presenterà il suo libro Le nuvole di Picasso, riflettendo sull’eredità della rivoluzione basagliana.
Gran finale con il filosofo Massimo Cacciari che, lunedì 3 marzo alle 21.00, tornerà al Teatro delle Arti di Gallarate con una lezione magistrale dal titolo “Il ‘lavoro’ dello spirito”, un viaggio nel pensiero filosofico e nella sua relazione con la società contemporanea.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play