Cerca
Close this search box.

Gallarate: Il “Premio Strega” tour 2024 fa tappa in città

Lo Strega Tour 2024 fa tappa a Gallarate, domenica 19 maggio. Saranno presentati i 12 candidati al premio.

I 12 libri candidati alla LXXVIII edizione del Premio Strega saranno presentati al pubblico nella tappa gallaratese all’HIC MA*GA – MAJNO di via De Magri 1.

È sempre tempo di lettura a Gallarate. In attesa della XXV edizione di Duemilalibri, domenica 19 maggio 2024 alle ore 16.00 l’HIC MA*GA – MAJNO di via De Magri ospiterà una tappa dello Strega Tour 2024, l’evento di presentazione dei dodici candidati alla LXXVIII edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca.
La tappa gallaratese – una delle 26 in tutta Italia e all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles – promossa da Città di Gallarate e Duemilalibri – Giornate del Libro e dell’autore, in collaborazione con MA*GA e Biblos Mondadori, è un’occasione unica per il pubblico amante della letteratura per incontrare i dodici autori candidati al più autorevole riconoscimento letterario nazionale, in attesa di conoscere i nomi dei cinque finalisti che verranno proclamati il 5 giugno prossimo al Teatro Romano di Benevento.
Moderatore dell’evento sarà Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio già caro al pubblico di Duemilalibri che, con il suo primo libro per ragazzi Scacco matto tra le stelle, nel 2021 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria 8+.

Lo scorso 5 aprile, il Comitato direttivo del Premio Strega – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G.

Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ha selezionato, a partire dalle 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, i dodici autori e rispettivi titoli che si contenderanno l’edizione 2024:

Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli, proposto da Gianni Amelio.
Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
Melissa Panarello, Storia dei miei soldi Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da
Antonio Pascale.
Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it

In attesa della XXV edizione di Duemilalibri, Gallarate ospiterà, domenica 19 maggio, una tra le 26 tappe dello Strega Tour, durante la quale verranno presentati, negli spazi del Maga e in collaborazione con la Biblos Mondadori, i 12 candidati ad uno dei premi letterari più prestigiosi d’Italia. A Palazzo Borghi l’annuncio dell’amministrazione alla presenza di patner, sponsor e uffici comunali coinvolti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play