Cerca
Close this search box.

Gallarate: Pasqua al Museo Maga

Il Museo Maga di Gallarate rimarrà aperto per le festività pasquali, sia domenica che lunedì

Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile il Museo Maga di Gallarate rimarrà aperto dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

MOSTRE aperte fino al 7 aprile:

DADAMAINO 1930-2004
a cura di Flaminio Gualdoni
La retrospettiva dedicata a Dadamaino (Edoarda Emilia Maino, 1930-2004) ripercorre le tappe fondamentali del percorso artistico di una delle maggiori protagoniste dell’avanguardia del secondo Novecento.

Michele Ciacciofera. Condensare l’infinito
A cura di Alessandro Castiglioni
L’esposizione, curata da Alessandro Castiglioni, presenta un progetto che evoca i viaggi dell’artista che, dalla Sardegna, percorrendo l’arco alpino, giungono in Bretagna e infine in Scozia, alla ricerca di quelle forme archetipiche che sono alla base di culti e identità di popoli che tramite pratiche scultoree arcaiche aspiravano a creare un dialogo tra la terra ed il cielo, tra l’umano finito e l’assoluto infinito. L’esperienza diretta dei luoghi e soprattutto la loro interiorizzazione da parte di Ciacciofera sono fattori fondanti per la creazione dell’opera d’arte.

Giovanni Campus.
Tempo in processo. Rapporti, misure, connessioni. Disegni 2021-2023
a cura di Emma Zanella
La mostra mette in luce l’ultimo impegnativo progetto di Giovanni Campus, iniziato alla fine del 2020.
La pratica del disegno accompagna la ricerca teorica, artistica e persino la quotidianità di Campus da sempre, dai primi lavori degli anni Cinquanta ad oggi.
Il disegno infatti è per l’artista un percorso esperienziale poetico il più delle volte autonomo, capace di portare la progettualità sulle soglie del limite, in una dimensione marcatamente speculativa. Il disegno è prima di tutto un luogo di accertamento e di interrogazione alternativa, libero da finalità più complesse, spaziali e materiche.
In questo ultimo ciclo in particolare il disegno a china, per propria natura lento e meditativo, è una riflessione sul senso globale del lavoro nella sua temporalità e consequenzialità.

In ogni immagine, in ogni foglio c’è infatti un prima e un dopo che si collegano con le fasi di ricerca dell’artista dagli anni Sessanta fino alle ultime recenti opere. Campus mette in pratica una operazione di attraversamento della propria storia, dei passaggi fondamentali, dei lavori più complessi e anche più intimi per indagare con lucidità la dimensione temporale del fare e del pensare l’arte. Questo focus dedicato a Giovanni Campus nasce in occasione della recente e importante donazione di un fondo di dieci opere scelte dall’artista per la collezione permanente del MA*GA.

FASHION ILLUSTRATION. La Moda Missoni interpretata da Gladys Perint Palmer
a cura dell’Archivio Missoni
L’illustrazione è sempre stato un forte e affascinante strumento di comunicazione. Le illustrazioni di moda di Gladys Perint Palmer per Missoni sono un esempio straordinario di come l’arte possa elevare e comunicare l’estetica di un marchio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play