Un tributo alla memoria di Mario Zocchetti e insieme un viaggio nella storia locale: sabato 8 novembre alle 16.30, a Villa Delfina di Crenna, sarà presentato il progetto di digitalizzazione del romanzo “Dopo il carcere” di Vittore Ottolini.
L’iniziativa, intitolata “Tra Crenna, Milano e le brughiere. Storie di contrabbandieri a metà Ottocento”, è promossa dall’associazione Vivere Crenna in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri e con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Formative del Comune di Gallarate.
A introdurre l’incontro sarà il direttore del Museo degli Studi Patri, Matteo Scaltritti; seguirà un dialogo tra Giorgio Della Valle e Angelo Bassani, arricchito dalle letture di Marcella Magnoli e Giulia Provasoli.
Un’occasione per riscoprire le atmosfere e i personaggi che animavano le brughierie tra Gallarate e Milano, raccontate da Ottolini con sguardo realistico e appassionato, e per rendere omaggio a chi – come Zocchetti – ha saputo custodire e valorizzare la memoria culturale del territorio.






