Cerca
Close this search box.

Addio a Luciano Piatti, pilastro del volontariato

Pioniere del terzo settore, è stato uno degli uomini simbolo della solidarietà targata Varese. Fondamentale il suo ruolo nella Fondazione, in Anffas e ASA. Cesarina Del Vecchio: “Mi scrisse: porta avanti il sogno di Renato”. Radaelli: “Uomo ironico e infaticabile”

Varese vede spegnersi un’altra candela. Una fiammella che per molti anni ha saputo scaldare il cuore della comunità, dando centralità al concetto di altruismo solidale e dedicando al volontariato tempo, risorse, energie e passione.

A volare via, questa volta, è Luciano Piatti, pilastro del terzo settore varesino, dell’ANFFAS, di ASA e della Stessa Fondazione intitolata al fratello Renato.

A darne notizia, nel primo pomeriggio, sono i vertici della Onlus di via Crispi, che volge sguardo e pensiero affettuoso a Michela e a tutti coloro che sono stati più vicini al signor Luciano.

«Un uomo e un volontario illuminato, concreto e carico di vero senso della solidarietà!»  ricorda Franco Radaelli, Direttore Generale di Fondazione Renato Piatti.

Non prendiamoci troppo sul serio, ma facciamo le cose sul serio”, incalza Paolo Bano,  Presidente di Anffas Varese, il quale attribuisce da subito, al ricordo di Luciano, il sorriso di un uomo generoso e ironico, privo di qualunque prosopopea e pronto a rimboccarsi le maniche.

Decine i ricordi che accompagnano queste ore malinconiche e già nostalgiche, come i tanti aneddoti che celebrano la grande passione sportiva di Luciano.

«La prima cosa che rammento – dice Michele Imperiali – è quando mi ha fatto provare l’esperienza di sciare con una persona non vedente». Una passione, quella per lo sport, che coincide con gli esordi della POLHA (Associazione Polisportiva per Disabili, recentemente premiata dalla Famiglia Bosina), realtà che il signor Piatti ha visto crescere e per la quale sognava un futuro radioso.

Quando nell’82 il mio Renato è venuto a mancare, ricorda la presidente Cesarina Del Vecchio, Luciano mi ha scritto una lettera che, in sostanza, conteneva questo messaggio: fai sì che quello in cui lui credeva diventi il tuo obiettivo».

E così è stato. Questa splendida missione, che ha dato buoni frutti, risposto a tante esigenze, restituito speranza e sorriso a tante famiglie, rappresenta la migliore eredità per tutti coloro che, sotto le insegne di Fondazione Piatti, di ANFFAS e di ASA, continuano a dare un senso alla parola solidarietà.

I funerali di Luciano Piatti sono previsti domani, mercoledì 25 Maggio, alle ore 10.30 nella chiesa di Kolbe di Varese.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play