Cerca
Close this search box.

Varese: Eco-Tess, quando lo scarto diventa opportunità

10 imprese e 4 comuni coinvolti nel progetto Eco-Tess, per recuperare, ridurre e valorizzare lo scarto tessile

L’obiettivo è di diffondere buone pratiche nella raccolta differenziata dei rifiuti tessili e nella gestione degli scarti dell’industria come pure quelli generati da cittadini e famiglie. Il tutto in una logica di economia circolare così da favorirne il riuso e il riciclo da parte delle aziende. Non solo, Ecotess – iniziativa sperimentale che mette in sinergia una rete territoriale di imprese, enti pubblici, soggetti del terzo settore e società civile – vuole anche promuovere attività di formazione e capacity building rivolte alla Pubblica Amministrazione fino ad arrivare a stimolare comportamenti più virtuosi anche da parte dei singoli cittadini.
Ecotess ha mosso in questi giorni i suoi primi passi ed è un progetto promosso dall’Associazione Ambiente e Lavoro e da Legambiente Lombardia con il contributo e il sostegno di Camera di Commercio Varese.
Coinvolte 10 imprese, insieme alle associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato, Confapi) e a 4 Comuni (Luvinate, Cuasso al Monte, Vergiate e Malnate), senza dimenticare i gestori della raccolta differenziata.
In cabina regia, Centrocot, nei cui laboratori perverranno campioni degli scarti e rifiuti tessili che verranno raccolti. Toccherà infatti ai ricercatori del MultiLab di Busto Arsizio analizzarli così da verificarne un loro sperimentale e possibile riciclo e riutilizzo.
Il progetto è nato nell’ambito del bando “Effetto ECO” di Fondazione Cariplo

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play