Cerca
Close this search box.

“Nessuno escluso: la solidarietà diventa contagiosa”

É arrivato anche a Varese “Nessuno Escluso. Neanche chi ora è in difficoltà”, il progetto di Emergency che distribuisce gratuitamente alimenti e beni di prima necessità
Dopo Milano, Roma, Piacenza, Napoli, Catanzaro e Catania é arrivato anche a Varese “Nessuno Escluso. Neanche chi ora è in difficoltà”, il progetto di Emergency che distribuisce gratuitamente alimenti e beni di prima necessità per far fronte alle nuove povertà causate dalla pandemia.
Nella Città Giardino il progetto ha preso il via nelle scorse settimane con la consegna alla prima cinquantina di famiglie. Le distribuzioni si tengono ogni settimana presso il Centro Diurno di Via Maspero, uno spazio messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale che, con l’Assessorato alle Politiche Sociali, sta offrendo un supporto pure nell’identificazione delle famiglie in difficoltà. Anche se chi ne avesse bisogno può scrivere direttamente alla sezione locale o al la onlus Sanità di Frontiera a al movimento Ubuntu di Varese. Dove, al momento, come inizio il servizio copre principalmente la città, ma i volontari sono pronti a estendere la distribuzione ai paesi limitrofi, qualora ricevessero richieste.
Sì possono peraltro richiedere consegne “speciali” a domicilio per le categorie fragili: in questi casi, i volontari di Emergency si muoveranno in coppia e avranno un badge identificativo di riconoscimento. Si tratta di un team multilingue e tutti hanno ricevuto una specifica formazione per minimizzare il rischio di contagio per loro e per le persone assistite.
Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play