Cerca
Close this search box.

Risorge il “Lido di Luino”, la disco per eccellenza

Luogo tra i più frequentati dai giovani negli anni Novanta e primi anni Duemila, tornerà ad accogliere ragazzi e famiglie grazie a una complessa opera di riqualificazione. Lavori al via lunedì 3 Agosto

I lavori partiranno lunedì 3 Agosto e riqualificheranno uno dei luoghi simbolo del divertimento giovanile di 20-30 anni fa.

Il Lido di Luino sta per essere restituito agli antichi splendori: quelli che, di giorno, lo vedeva frequentato da centinaia di famiglie a caccia di sole e refrigerio nelle sue grandi piscine. E che, alla sera, diventava meta di migliaia di ragazzi in cerca di musica, ballo, dj provenienti da tutta Italia, chiacchiere, bevute in compagnia e lunghe code all’ingresso.

La chiusura del locale, coincisa con una trasformazione delle abitudini giovanili e caratterizzata dall’inesorabile addio a tante altre discoteche, ha lasciato una ferita aperta nel cuore di Luino, in una zona che segna l’ingresso in città.

Anche per questo la novità rappresenta un passaggio importante, nel segno del rinnovamento e del recupero.

Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Pellicini, il quale ieri ha firmato il verbale di consegna del cantiere alla ditta che si è aggiudicata l’intervento. L’appalto risale allo scorso Dicembre, ma l’emergenza e il lockdown hanno rinviato di alcuni mesi l’avvio dell’opera.

L’intervento, del valore di circa un milione di Euro, avrà la durata di un anno e permetterà anche la sistemazione di un ulteriore tratto di lungolago.

“È un giorno di grande soddisfazione – commenta Pellicini, che tra meno di due mesi cederà la fascia tricolore al nuovo sindaco – Avevo come obiettivo quello di iniziare i lavori prima della fine del mio secondo mandato da Sindaco e, anche grazie al lavoro dei nostri tecnici, ci siamo riusciti: il Lido dovrà tornare ad essere un locale di sano divertimento e di svago per le famiglie è un punto di riferimento per i turisti e i nostri giovani. Insomma gli anni ’20 dovranno essere ruggenti”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play