Il 177° anniversario della Repubblica Romana ha visto ancora una volta l’intervento, al Gianicolo, dell’associazione “Varese per l’Italia”, che da ormai 15 anni, grazie alla tenacia di Luigi Barion e del suo team, porta alto il proprio vessillo patriottico, culturale e risorgimentale.
A Roma la giornata del 9 Febbraio si è aperta al Mausoleo Ossario Garibaldino, con la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose.
Tra i presenti, Francesco Hibbert Garibaldi, discendente dell’Eroe dei due Mondi, il quale ha sottolineato come la costituzione sbocciata dalla Repubblica Romana abbia preceduto (e in qualche modo ispirato) la nostra Carta fondamentale.
Tappa finale della cerimonia, il cippo intitolato ai varesini Francesco Daverio, Enrico Dandolo ed Emilio Morosini. Il monumento, recentemente danneggiato dai vandali, è stato restaurato grazie all’intervento del funzionario del Comune di Roma Mara Minasi.
Valore aggiunto dell’iniziativa, la presenza di studenti guidati dalla professoressa Gisella Bellantone.
ULTIMA ORA
- Comuni Ricicloni, Cial premia le eccellenze del riciclo dell’alluminio
- Malattie rare, Russo (Aifa): "In Italia alta percentuale di farmaci accessibili ai pazienti"
- Malattie rare interessano 2 mln di italiani, Uniamo 'partire da bisogni pazienti'
- Pmi, Camisa (Confapi): "Piano Marshall per sostenerle e agire per trattenere giovani"
- Scopinaro (Uniamo): "12 anni di MonitoRare raccontano realtà e progressi"
- Wimbledon, oggi Berrettini-Fils al secondo turno - Diretta
- Bellet (Acto Italia): "Diagnosi tardive a cancro ovarico accesso difficile a terapie"
- Siria, esplosione nel centro di Damasco: 4 morti e 11 feriti
- Israele ricorda il 7/10, padre dell'ostaggio Emily Hand: :"Mille giorni? A volte sembra ancora ieri"
- Francesco Totti, la casa invasa da vespe germaniche: il racconto del 'salvataggio'
Roma: Gianicolo, cerimonia dei “Varesini per l’Italia”
L’associazione risorgimentale di Varese, guidata da Luigi Barion, a Roma per l’attesa commemorazione storica
- Pubblicato il






