Cerca
Close this search box.

Samarate: Benemerenze agli “eroi” della città

Domenica la premiazione di cittadini, gruppi e associazioni che si sono distinti e impegnati per Samarate

Domenica 5 maggio si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche a cittadini, Gruppi e Associazioni che si sono distinti per le loro azioni svolte nell’ambito istituzionale, culturale, sociale, sportivo, ricreativo, associativo, del volontariato, dell’impresa, del lavoro, delle arti e professioni e che hanno contribuito a promuovere l’immagine e i valori della Comunità Samaratese.
I premiati con il “Civico Riconoscimento Città di Samarate” per l’anno 2024 sono:
GIAMPIERA MACCHI – Per l’impegno sul tessuto sociale di Samarate, sia personale che tramite l’Associazione “Le Gocce”.
Ai VOLONTARI DEL “C.O.C.” (PROGETTO “CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI” – PROGETTO “IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA’ ” – PROGETTO “SPESA SOSPESA” – PROGETTO “S.O.S. STAMPE A SCUOLA” – PROGETTO “S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE”) – Grazie all’opera di un gruppo di Volontari costituitosi nel periodo di emergenza Covid-19, insieme al gruppo Genieri di Protezione Civile, sono stati garantiti molti Servizi a persone fragili e con necessità.
Esempio virtuoso e positivo di alto valore morale che deve essere di esempio per i cittadini e l’intera Comunità di Samarate.
PIETRO MACCHI – A quattordici anni ha conquistato il campionato nazionale Silver di ginnastica artistica e ritmica svoltosi a Rimini nel 2021 per la società Virtus di Gallarate. L’atleta si è classificato primo come campione italiano nella categoria Junior 1 All Around.
LUIGI CANZIANI – Impegnato, da sempre, nel mondo del Terzo Settore.
MASSIMO CERIANI – ALLA MEMORIA –
Impegno civico, culturale e sociale rimasto in eredità alla nostra società samaratese.
E’ stato Coordinatore della locale ANPI Samarate Verghera.
ASSOCIAZIONE “NOI CON VOI O.D.V.” – Nata per promuovere l’ospitalità temporanea in Italia dei bambini di Chernobyl per il risanamento dalle radiazioni prodotte dal drammatico incidente nucleare del 1986. Tante le famiglie del territorio coinvolte
GIORGIO PREMAZZI – ALLA MEMORIA –
Per l’attività svolta a livello sociale, civico, e ricreativo per la Comunità Samaratese.
PADRE DARIO BOSSI – Dal 2007 trasferito in Brasile dove si è fatto carico dei più deboli e si è schierato in prima linea a fianco della popolazione locale per la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.
LORIANA STRAZZERI – Insegnante di danza della Lo.La Dance, opera nel Comune di Samarate da più di 15 anni permettendo anche a chi ha difficoltà economiche e sociali di far parte del gruppo. L’amore e la passione che ha per la danza va oltre ogni pregiudizio e anche nelle difficoltà economiche della scuola ha cercato sempre di essere vicino alle sue allieve e famiglie. Sono state campioni di Italia ed hanno partecipato agli Europei di Roma nel 2023.
ALFONSO PELLIZZARO – Volontario instancabile in ambito sociale e culturale.
ENRICO SIRONI – Come curatore del Museo MV Agusta, da anni tiene viva l’anima della nostra storica e vincente marca motociclistica sulle migliori riviste italiane e straniere.
ILARIA PREGNOLATO – Il 2 novembre 2022 mentre svolgeva la sua attività di Educatrice presso la Scuola Materna Macchi Ricci di Samarate, il piccolo “G.” , improvvisamente si è sentito male, ma “lei ” con prontezza d’animo, di mente e di coraggio, praticandogli un massaggio cardiaco, lo ha rianimato, probabilmente, salvandogli la vita.
MARIA OLIVO – Volontaria infaticabile.
Da anni, in maniera attiva, dedica tutto il suo tempo al Centro Anziani Dott. Ollearo di Samarate.
ASSOCIAZIONE “PARTETUTTODANOI” – Da anni effettuano la pulizia dei boschi ogni settimana, tra l’altro, nella loro pausa pranzo! Iscritti alla cittadinanza attiva, partecipano ad attività culturali con altre associazioni del territorio.
ASSOCIAZIONE “COMITATO CASCINA SOPRA” – Da 50 anni il Comitato è attivo nella piccola comunità della Cascina Sopra di San Macario.
Punto di riferimento fondamentale.
GRUPPO CORALE SAN MACARIO – Una piacevole presenza musicale nella frazione di San Macario da cento anni. Imperdibile il loro tradizionale “concerto di natale” in chiesa che regala ogni anno sorprese ed emozioni incredibili.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play