Cerca
Close this search box.

Samarate, rifiuti abbandonati: “Cittadini, denunciate!”

“Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti” – dice il comandante della Polizia Locale Angotti, affiancato dal sindaco Puricelli e dall’assessore Pozzi

Un appello ai cittadini. Quello lanciato a Samarate dal sindaco Enrico Puricelli, dall’assessore all’ecologia Luciano Pozzi e dal comandante della polizia locale Edoardo Angotti e relativo all’annoso tema dell’abbandono rifiuti. “Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti” – dice il comandante Angotti. “Chiediamo di denunciare alle forze dell’ordine e di evitare di pubblicare foto e video sui social”.

Fortunatamente – con il passare degli anni – è diminuita la quantità di rifiuti abbandonati. E si tratta sempre meno frequentemente di materiali pericolosi. Segno di un’educazione e di una civiltà che si fanno strada, soprattutto tra le nuove generazioni. Il fenomeno però è ancora presente e deve essere monitorato. 

Prezioso il supporto della Protezione Civile che – grazie ai suoi volontari – monitora l’ampia superficie verde di Samarate, che vanta circa 83 km di sentieri. 

Fondamentale anche l’uso delle fototrappole, collocate in 12 punti critici della città e che, nel solo 2020, hanno permesso di di risalire all’identità di tre maleducati. 9 i verbali in tutto elevati. 

Curiosa la questione veicoli. Durante il lockdown, è aumentato il numero di quelli abbandonati.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play