Varese: Belforte, la nuova viabilità ostacola i soccorsi?

Ambulanze in inversione tra viale Belforte e via Ledro, la viabilità provvisoria lascia dubbi sulla sicurezza

In viale Belforte ora le ambulanze fanno inversione. Un mezzo di soccorso incontrato per caso, non in emergenza, arriva da via Ledro e ha bisogno di svoltare a sinistra verso Biumo Inferiore. Mette la retro e prosegue il suo percorso lungo il viale. Un passaggio normale fino a pochi giorni fa, con la rispettiva corsia di svolta a sinistra. Oggi è già chiusa per sempre e a sostituire l’approdo in zona stazione, come anche l’uscita dal centro, ci sarà il lungo doppio senso di via Ledro, Tonale e Carcano.
Per ora, per raggiungere Largo 4 Novembre è necessario guidare fino alla rotonda di viale Belforte, fare inversione, e tornare indietro.
Tempo perso per le ambulanze e i mezzi di soccorso a sirene spiegate che non solo allungano il percorso, ma rischiano di rimanere incastrati per lunghissimi e preziosi secondi in quel tappo che si crea tra semafori, transenne e traffico.
Le auto non possono scansarsi, accostare, farsi da parte e a coda ferma anche l’ambulanza potrebbe dipendere dal semaforo in fondo a viale Belforte. La domanda sorge spontanea, questa viabilità provvisoria non ostacola i soccorsi?

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play