Cerca
Close this search box.

Deposito di rifiuti abbandonati nel Parco del Ticino

A scoprirlo, i Carabinieri Forestali. Quattro persone nei guai

Un piazzale di 17000 mq adibito a deposito illecito di rifiuti, all’interno del Parco Regionale del Ticino. Accade a Lonate Pozzolo. A scoprirlo, i Carabinieri Forestali. 

A seguito delle indagini svolte, i Carabinieri Forestali della Stazione di Vergiate, coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale di Varese, congiuntamente ai Guardiaparco, hanno individuato un’area utilizzata come parcheggio abusivo per veicoli e deposito di merci, realizzata su di un terreno agricolo nel comune di Lonate Pozzolo, all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Il terreno oggetto delle indagini, con una superficie di circa 17.000 metri quadrati, da tempo era stato adibito abusivamente a piazzale per uso quale parcheggio di veicoli e autocarri.

All’interno della proprietà erano presenti diversi fabbricati abusivi costruiti con materiali di risulta e container utilizzati come magazzini ed officine.

Inoltre è stata rinvenuta anche una ingente quantità di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, tra i quali parti di autoveicoli e autocarri smontati, pneumatici, materiali ferrosi, biciclette, batterie esauste e materiali di vario genere depositati in modo incontrollato.

A conclusione degli accertamenti sono state deferite alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio quattro persone, tra loro parenti e proprietari dei terreni in questione, responsabili a vario titolo di violazioni alla normativa edilizia e di tutela paesaggistica e per la gestione illecita di rifiuti.

Inoltre sono state avviate le procedure di competenza delle Autorità locali al fine di effettuare il ripristino dello stato dei luoghi, per evitare ulteriori danni e salvaguardare le matrici ambientali.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play