Cerca
Close this search box.

Fondazione Ascoli, il puzzle della Speranza

L’approvazione del bilancio richiama al Golf di Luvinate più di 120 partecipanti, fa il punto sui lavori in corso al “Faro” e consegna i Giacomini d’Oro a volontari dal cuore grande. L’iniziativa Morandini-Braga: “Un mosaico da formare e colorare per restituire gioia e spensieratezza ai piccoli pazienti”

Dora Bianchi e Gaetano Corlito. Sono loro i Giacomini d’Oro di quest’anno. Protagonisti di un altro evento targato Fondazione Giacomo Ascoli: un po’ assemblea e un po’ giorno del ringraziamento; un po’ bilancio e un po’ dichiarazione di intenti.

E un po’ Casa Vianello, visti i simpatici bisticci tra Marco Ascoli e la moglie Angela, artefici di una realtà che raccoglie dolore e restituisce speranza, che sa stringersi intorno a chi soffre, lavorando senza sosta per l’unica guerra che ha senso combattere: quella contro le malattie che colpiscono i bambini

Ed è ammirevole il senso di comunità che la Fondazione è riuscita a costruire. Quella in cui nessuno resta indietro. In cui ci si sostiene e accompagna a vicenda. In cui si illumina ogni centimetro e si dà senso ad ogni parola, ad ogni gesto, ad ogni sguardo.

Ogni vita salvata diventa vittoria di tutti. Ogni caduto si abbatte su ciascun cuore, a cominciare da quello della responsabile clinica, Maddalena Marinoni, per la quale non esistono numeri, ma solo volti, nomi, occhi, corpi da curare e sorrisi da restituire.

Anno dopo anno, passo per passo, la grande famiglia Ascoli raccoglie progetti ed esistenze, coagulando sofferenze che insieme sprigionano energia, costruttiva e benefica, come quella squisitamente sociale dell’Arcobaleno di Nichi e come quello più artistico e ludico presentato da Alessandro Braga e Teresa Morandini, autrice di opere che verranno trasformate in puzzle a disposizione dei piccoli pazienti del Ponte, affinché possano ritrovare forma, tasselli e colore. Proprio come il loro futuro. 

Perché la solidarietà ha un senso solo se trova sostanza e concretezza, come quella del Faro, alle porte di Varese, futuro alloggio per genitori e ufficio per associazioni e ricercatori. Come la pagina Instagram RacetoDonate, aperta dal redivivo Alex Marchetti per favorire la donazione di midollo. O come il libro di Nicola Gallicchio, reduce da una malattia che gli ha rimescolato forze, agenda e priorità.

E mentre l’assessore regionale Raffaele Cattaneo fa appello alla fraternità quale chiave di volta in una società troppo concentrata sul sé, e il presidente di Commissione Emanuele Monti benedice pilastri del Terzo Settore come Fondazione Ascoli, sullo schermo scorrono le immagini simbolo di una quotidianità chiamata Day Center: luogo in cui la Bellezza si fa mosaico, racchiudendo tanti frammenti di Verità.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play