Cerca
Close this search box.

Fontanelle, il giorno del Ringraziamento

Un pranzo ha espresso riconoscimento e gratitudine ai volontari di Protezione Civile che per due anni hanno gestito il centro tamponi. Tra i presenti, Guido Bertolaso e numerose autorità istituzionali

Della maledetta pandemia resteranno tante cose brutte: le vittime e il dolore, la solitudine e le chiusure, i volti travisati e gli occhi smarriti, il fiato corto e la macabra, quotidiana contabilità.

Ma resteranno anche il sacrificio e il coraggio, la dedizione e l’impegno, lo sforzo, la generosità, l’abilità organizzativa e tutto ciò che è stato rappresentato e riassunto oggi, alle Fontanelle, luogo simbolo della lotta al covid, centro tamponi che ha mietuto code e cortei, rituali e controlli, attese e paure.

Guido Bertolaso, commissario della campagna regionale, ha voluto ringraziare tutti coloro che nei terribili due anni, in quell’area, hanno davvero fatto la differenza. Con lui c’erano anche l’attuale vicepresidente della provincia Alberto Barcaro, il consigliere provinciale ed esponente di ATS Insubria Marco Magrini, alcuni parlamentari, i consiglieri regionali del territorio, qualche sindaco, i militari dell’esercito.

Di fronte a loro, i volontari di Protezione Civile, protagonisti di una battaglia condotta con energia e costanza, come documentato da questo video, realizzato proprio da loro durante i due anni e nei tanti momenti significativi che ne hanno scandito gesti, passi, minuti e secondi.

Un enorme grazie a queste donne e a questi uomini. Nella consapevolezza che tanto ci è stato portato via. Ma che molto altro, grazie a queste donne e questi uomini, ci è stato regalato.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play