Cerca
Close this search box.

Giù il gradimento del sindaco, scivolato sui parcheggi

Secondo il Sole24Ore il consenso di Davide Galimberti è sceso di quasi 11 punti dall’inizio del mandato. A remare contro l’amministrazione uscente, il Piano Parcheggi, a dir poco controverso

Da 51,8 a 41. Meno 10,8 punti percentuali. Questa la caduta verticale del gradimento di Davide Galimberti secondo il Sole24Ore, che ieri ha pubblicato una tabella in cui si mette a confronto il consenso incassato al tempo dell’elezione, anno 2016, con quello attuale.

Il sindaco di Varese condivide la parabola discendente con colleghi di grandi città, come la romana Raggi, il milanese Sala, la torinese Appendino. Buone notizie, invece, per il veneziano Brugnaro e il Bergamasco Gori, che incassano un prezioso segno più.

Ma tornando a Varese quali possono essere i motivi del crollo? Il diretto interessato minimizza. Per lui l’analisi del Sole sconta dei parametri di valutazione inadeguati.

A ben guardare, però, la tendenza era già visibile 3 anni fa, nel sondaggio che VareseMese aveva pubblicato nel 2018 e che mostrava come a incidere fortemente nell’opinione pubblica fosse il controverso piano della sosta di Galimberti e Civati.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play