Cerca
Close this search box.

Mercato in Piazza Repubblica, la planimetria. Ma quando?

La giunta di Varese ha dato via libera al trasferimento. Il 28 Aprile la palla passerà al consiglio comunale. Palazzo Estense: “In Autunno si parte”

Il 28 Aprile il Consiglio Comunale di Varese dovrà discutere del trasferimento del Mercato dall’attuale sede di Piazzale Kennedy alla nuova collocazione di Piazza Repubblica.

Ieri la giunta di Palazzo Estense ha definitivamente deliberato il trasloco, che nei mesi scorsi ha ricevuto anche la “benedizione” di un referendum organizzato ad hoc. Ora la parola passa all’assemblea civica, che dovrà approvare il progetto nella sua totalità.

La planimetria che riportiamo in questa immagine mostra, più del dettaglio, come è prevista la sistemazione dell’area. In pratica, gli stand dei venditori ambulanti (indicati con quadratini di diverso colore, a seconda delle diverse tipologie di merce in vendita) occuperanno tutta la porzione centrale della piazza, ai piedi del monumento, dove oggi trovano spazio le giostre e skate park, che verranno rimossi. Come anticipato, verranno abbattuti anche i gradoni e l’area verrà livellata per ampliare lo spazio disponibile.

Questa novità fa il paio con il bando di gara per la riqualificazione della ex Caserma, pubblicato lo scorso 24 Marzo e proiettato verso una destinazione prettamente culturale della “Garibaldi”: biblioteca, sala studio, archivio storico.

La pubblicazione del bando è stata fortemente criticata dalle opposizioni, che hanno puntato l’indice contro un tempismo a loro avviso infelice, vista un’emergenza coronavirus che, a parere di molti, avrebbe dovuto calamitare interamente le energie dell’amministrazione comunale.

Tornando al Mercato, l’idea di poter tornare a frequentare ambulanti e bancarelle ha il sapore di una normalità che tutti noi vorremmo al più presto riabbracciare. Ma quando sarà davvero possibile? “In Autunno – sentenziano, non senza una buona dose di ottimismo – gli inquilini di Palazzo Estense”.

Se così fosse, all’appello resterebbe solo il Teatro. Ma questa, lo sappiamo tutti, è un’altra storia: ancora tutta da scrivere. In Piazza Repubblica? In Piazza XX Settembre, dove sorge il Politeama? E’ presto per rispondere.

M.I.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play