Cerca
Close this search box.

Consigli di Quartiere, avamposto della campagna 2021

Struttura, articolazioni e organigramma dei nuovi “parlamentini”, che ricalcano le vecchie circoscrizioni, raddoppiandone il numero. Che ruolo avranno in campagna?

12 consigli, 84 componenti in tutto. Parlamentino più grande, il numero due, che conta 9 rappresentanti e comprende i rioni di Masnago, Avigno, Calcinate degli Orrigoni. Il più piccolo è il numero 10, con 3 delegati sparsi tra Cartabbia, Capolago e Conca d’Oro.

I consiglieri, che per il 70% sono espressione di maggioranza e opposizione e per il restante 30% sono estratti a sorte, vengono indicati dall’assemblea civica ed eleggono poi al loro interno il proprio coordinatore, in carica per due anni e mezzo. Ciascun coordinatore rientra poi nella consulta, interlocutrice del sindaco e della giunta.

La convocazione di ciascun consiglio avviene su richiesta dei vertici dell’amministrazione comunale, o su proposta di almeno 50 cittadini, o per volere di almeno un quinto dei consiglieri. Compito dei parlamentini, segnalare, proporre, collaborare, promuovere iniziative.

Questo, a grandi linee, il nuovo corso del rapporto tra Varese e le sue frazioni, dalla più centrale alla più periferica

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play