Roma: Gadda attacca il "pacco dei pacchi"

L’onorevole di Italia Viva Maria Chiara Gadda critica le conseguenze della tassa sui pacchetti: “Un danno”

Riceviamo da Maria Chiara Gadda, numero due dei deputati di Italia Viva, il seguente sarcastico commento sugli effetti collaterali della "tassa dei pacchi":

"La tassa sui piccoli pacchi voluta dal ministro Giorgetti ha dato il pacco al sistema italiano della logistica e agli aeroporti. Da inizio anno Malpensa ha già perso oltre 30 voli cargo, un danno concreto, prevedibile e auto-inflitto.
Non serviva una sfera di cristallo per capire che, in un’economia di mercato, le merci viaggiano dove conviene di più. Anticipare una tassa nazionale senza una cornice europea significa spingere traffici, investimenti e lavoro verso altri Paesi UE, alimentando dumping interno e penalizzando le nostre imprese.
Persino esponenti della maggioranza oggi ammettono che questa misura è controproducente. L’Italia perde competitività, mentre i colossi extraeuropei aggirano i vincoli e continuano a inondare il mercato. Questo sovranismo è ormai una macchietta, purtroppo - conclude - c’è poco da ridere visto che torna indietro come un boomerang sulle tasche di imprese, lavoratori e cittadini italiani”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play