Cerca
Close this search box.

Stefano Bellaria, squadra che vince non si cambia

L’attuale sindaco di Somma Lombardo presenta il suo programma elettorale. A sostenerlo, tutti i suoi attuali assessori, pronti ad affiancarlo nei prossimi cinque anni. “Il nostro obiettivo”, dice, “è quello di portare avanti il lavoro già iniziato insieme e di raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi”

Una politica che non impaurisce ma che – anzi – diffonde speranza. La speranza di un futuro migliore, da costruire insieme. Giorno dopo giorno. È la politica che Stefano Bellaria – attuale sindaco della città – vuole per la sua Somma Lombardo.
Insieme alla sua squadra –  confermata in toto e sostenuta dalle quattro liste Partito Democratico, Somma Civica, Somma al Centro e Sinistra per Somma – presenta il programma elettorale, articolato e in linea con il lavoro fatto fino a oggi.

Il nostro obiettivo” – dice Bellaria – “è quello di continuare ad impegnarci per il bene della città, rispondendo alle esigenze di ogni singola frazione. Tra le priorità: la sicurezza, la realizzazione di importanti opere pubbliche, la riqualificazione delle scuole cittadine e l’ampliamento dei servizi offerti a sostegno delle fasce più fragili della popolazione”.

 

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA

La squadra resta la stessa. Gli attuali assessori sono tutti pronti a rimettersi in gioco, per portare avanti il lavoro fatto fino ad oggi e per promuovere nuovi progetti.

 

STEFANO ALIPRANDINI – Politiche sociali, giovanili e per la famiglia 

“Stiamo vivendo un anno difficile: la pandemia ha messo in difficoltà tutti, soprattutto i più fragili.  Il comune di Somma Lombardo si è dato da fare per offrire aiuti concreti” – dice l’attuale Vicesindaco Stefano Aliprandini, che spinge lo sguardo oltre l’emergenza e immagina una città sempre più a misura di cittadino.

Tra le priorità del suo assessorato: la collaborazione con i comuni limitrofi, per unire forze e competenze, il potenziamento dei presidi sanitari presenti sul territorio, la realizzazione di una nuova RSA cittadina, l’ampliamento dell’asilo e l’attivazione di politiche sempre più mirate al contrasto della ludopatia.

 

RAFFAELLA NORCINI – Politiche educative, cultura, comunicazione e partecipazione

“Somma è finalmente viva. Non è più una città dormitorio, e questo mi inorgoglisce”, dice Raffaella Norcini. “Il lavoro fatto non deve essere vanificato. E’ necessario anzi andare avanti, promuovendo attività che rendano il nostro territorio più bello e più attrattivo”.

Tra le priorità del programma: la promozione di eventi artistici di rilievo, la valorizzazione della biblioteca (con l’ampliamento degli orari di apertura), la promozione delle attività dell’università della terza età UATE, la realizzazione di un museo diffuso, con opere esposte in vari punti della città (“Pensiamo ad esempio al bellissimo murales realizzato da Andrea Ravo Mattoni”, dice Norcini), lo sviluppo delle collaborazioni con i comitati di quartiere e con le associazioni del territorio (anche creando nuovi spazi dedicati alle loro attività), il potenziamento dei canali digitali per poter comunicare con il comune in modo facile e veloce e il rafforzamento del bilancio partecipato (sempre per favorire il confronto con i cittadini).

 

EDOARDO PIANTANIDA – Attività sportive, lavori pubblici e ecologia 

“Le attività sportive sono oggi un fiore all’occhiello della nostra città”, dice Edoardo Piantanida. “Vogliamo proseguire in questa direzione, promuovendo manifestazioni capaci di coinvolgere tutti”.

Tra le priorità, la promozione di una sempre più collaudata Giornata dello Sport, la realizzazione (presso l’area Mossolani) di spazi dedicati alle varie attività sportive, l’adeguamento delle tariffe di accesso agli impianti cittadini.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, invece, Piantanida spiega:  “Desideriamo proseguire nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici cittadini, realizzare il collegamento ciclopedonale tra Viale Maspero – Mezzana – Viale XXV Aprile e Lazzaretto,  dotare il sottopassaggio (ex passaggio a livello) di ascensori per perdoni e ciclisti,  riqualificare le Fattorie Visconti e la frana Belvedere, realizzare un parco pubblico presso l’area ex piccola Capri,
allargare la strettoia di via Garzonio, verificare se sia fattibile realizzare un nuovo cinema\teatro, riqualificare la piattaforma ecologica.

“Molte opere” – precisa Piantanida – ” sono già finanziate e programmate e aspettano solo di prendere il via. Ad esempio, la realizzazione degli ascensori all’ex passaggio a livello attende solo il via libera dalla Rfi”.

 

FRANCESCO CALO’ – Urbanistica e territorio, attività produttive e commerciali, turismo 

“Sono l’ultimo arrivato in questa squadra” – dice Francesco Calò – “e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme. L’obiettivo è quello di andare avanti, con nuovi ambiziosi obiettivi”.

Tra le priorità: l’approvazione della variante parziale del Pgt e il completamento del piano urbano del traffico, la realizzazione di una piazzetta (con piccolo parcheggio) nell’area ex Circolo Centrale (per favorire lo sviluppo delle attività commerciali della città), l’istituzione di una vera e propria banca del verde (così che ad ogni albero abbattuto ne corrisponda uno piantato), la riqualificazione del centro storico, la promozione di un nuovo piano di area (definito insieme agli altri comuni del Cuv), il potenziamento del bando facciate,  la riqualificazione di via Giusti e la realizzazione di una pista ciclabile verso Case Nuove.

“Per favorire lo sviluppo economico della città”, prosegue Calò, “desideriamo sostenere l’apertura di un temporary store e promuovere eventi che vedano protagonisti i commercianti”.

“A sostegno del turismo”, infine, “vogliamo valorizzare i sentieri naturalistici del territorio e promuovere la sinergia tra Volandia – Castello Visconti e la diga del Panperduto”.

 

BARBARA VANNI – Risorse economiche, bilancio comunale e SPES

“Continueremo a partecipare a Bandi che possano permetterci di investire risorse preziose per il futuro della città”, dice Barbara Vanni. “Implementeremo il pagamento online di imposte e tariffe comunali, avvieremo concorsi per acquisire nuove figure professionali e cercheremo di migliorare i servizi offerti nelle farmacie comunali, per essere sempre più vicino ai cittadini. Soprattutto ai più fragili”.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play