Cerca
Close this search box.

Varianti Covid: “In Lombardia, situazione sotto controllo”

In Lombardia l’87% dei nuovi contagiati non risulta vaccinato. Un caso su dieci presenta la variante Delta. E’ quanto emerge da un’analisi della Direzione Generale Welfare regionale

Tutte le varianti Covid sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale.  E’ quanto emerge da una analisi della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

 

A partire da gennaio e fino a ieri – spiega la Direzione – in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all’1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione. 

 

Numeri che variano se si guarda ai soli dati di giugno: tra le genotipizzazioni eseguite lo scorso mese la variante Delta è risultata presente nel 10% dei tamponi positivi analizzati. Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese – rileva lo studio – pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta.

 

Le conclusioni della Direzione Generale sono comunque ottimistiche: Nel complesso la situazione appare sotto controllo.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play