Cerca
Close this search box.

Lo “sputo” trionfale dell’Insubria

Lo studio sul ruolo della saliva nella diagnosi covid è stato premiato come miglior lavoro scientifico del 2020 dalla Società di Patologia e Medicina Orale. Ne sono artefici Lorenzo Azzi, Mauro Fasano e il loro team di clinici e ricercatori

Pubblicato nel 2020, in piena pandemia, e al centro di un servizio ad hoc di Rete55 (per rivederlo, clicca qui), lo lo studio sul ruolo della saliva nella diagnosi dell’infezione da covid è stato premiato dalla Società Italiana di Patologia e Medicina Orale, che lo ha definito il miglior lavoro scientifico 2020.

Ne sono artefici Lorenzo Azzi, Mauro Fasano, Andreina Baj, Daniela De Gasperina, Francesco Garfagna, in qualità di coordinatori del gruppo di clinici e ricercatori di Università dell’Insubria e ASST Sette Laghi che hanno firmato l’articolo, citato oltre 200 volte nei numerosi lavori pubblicati successivamente.

Un plauso, a nome dell’ateneo e dell’azienda ospedaliera, è stato indirizzato ai suddetti professionisti, dal rettore Angelo Tagliabue, dal presidente della scuola di medicina Giulio Carcano e dall’infettivologo Paolo Grossi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play