Cerca
Close this search box.

Vaccini, il giorno della chiarezza. E delle Fontanelle

Regione Lombardia dedica 3 ore di diretta social al botta e risposta tra cittadini ed esperti dell’ambito medico e scientifico. Più di mille le domande nel giro di poche ore. ASST Sette Laghi: “Attive, dal 2 Dicembre, 25 linee vaccinali. Sopralluogo al centro di Malnate”. Obiettivo, somministrare 76 mila dosi entro il 23/12
Nel pomeriggio di oggi Regione Lombardia ha dedicato una lunga diretta social alla campagna vaccinale, intitolandola #Stopaidubbi, invitando i professori Sergio Abrignani, Andrea Gori, Alberto Mantovani, Marina Picca, Giuseppe Remuzzi e Carlo Signorelli a rispondere alle centinaia di domande formulate da altrettanti cittadini, alle prese con incertezze, timori e perplessità legati al nodo delle terze dosi.
Ad aprire i lavori, il Responsabile della campagna vaccinale, Guido Bertolaso, il quale chiarisce: “In questo parterre siedono esponente del mondo medico e scientifico che hanno messo a disposizione dei lombardi la propria competenza”. Poi la stoccata ai virologi da talk: “L’autorevolezza dei nostri ospiti è inversamente proporzionale alla loro popolarità: invece di andare in tv, lavorano!”.

 

Di fronte alle paure di chi punta l’indice contro i possibili effetti collaterali del vaccino, i medici hanno fatto fronte comune ricordando le diffidenze che, storicamente, hanno sempre accompagnato la diffusione di sieri poi rivelatisi indispensabili (in primis, l’anti polio) e hanno ammesso che il livello medio di immunizzazione è, ancora oggi, oggetto di studi. Il covid è, a tutti gli effetti, un virus nuovo e, fino a poco tempo, sconosciuto. La guerra in atto, quindi, va intesa come work in progress, che in ogni caso, dati alla mano, ha già salvato milioni di vite in tutto il Mondo.

Nel frattempo, da Varese, ASST Sette Laghi accelera la campagna per la terza dose, attivando, a partire dal 2 Dicembre, 25 linee vaccinali: all’Ospedale di Circolo di Varese, Rancio Valcuvia, Ospedale di Tradate e dell’Ospedale di Angera.

Obiettivo, somministrare 1.100 dosi in più rispetto all’attuale erogazione. Complessivamente, nelle tre settimane comprese tra il 2 e il 23 dicembre sono in programma più di 76mila vaccinazioni, con una media di 3660 vaccinazioni al giorno.
Ma il potenziamento non finisce qui: stamani si è svolto un primo incontro con Esercito e Protezione Civile della Provincia di Varese in località Fontanelle, al confine tra i Comuni di Malnate e Varese, per definire le operazioni necessarie all’attivazione di un nuovo hub.
Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play