Il robot chirurgico multidisciplinare è entrato in funzione nell'ottobre del 2022 nel Blocco operatorio dell'Ospedale di Circolo.
Da allora, è stato utilizzato per quasi 800 interventi, di cui 315 nel 2023 e 323 nel 2024.
L'Urologia, diretta dal Prof. Federico Dehò, è la struttura che lo utilizza maggiormente, proprio per la tipologia degli interventi che le sono propri, ma ad avvantaggiarsi di questa tecnologia sono anche la Chirurgia generale oncologica e mininvasiva, la Chirurgia dei Trapianti, la Chirurgia bariatrica, ma anche specialità chirurgiche pediatriche come la Chirurgia pediatrica e l'Urologia pediatrica.
Il robot chirurgico rappresenta un passo avanti decisivo, sul fronte dell'innovazione tecnologica, con il duplice di scopo di elevare la qualità delle procedure chirurgiche al massimo consentito dalla tecnologia, nell'interesse prioritario dei pazienti, e al contempo di offrire ai professionisti in servizio nelle sale operatorie di ASST Sette laghi le condizioni migliori per esprimere le proprie capacità e per svilupparne di nuove.
Il robot chirurgico è frutto di un investimento di circa 2 milioni di euro, autorizzato da Regione Lombardia, considerata anche la stretta collaborazione che intercorre con l'Università degli Studi dell'Insubria, fondamentale soprattutto per la formazione degli specialisti secondo le più moderne linee guida e di ricerca.
Nel dettaglio, la chirurgia robotica è un’evoluzione tecnologica della chirurgia laparoscopica: il sistema è principalmente costituito da una consolle che integra un sistema di visione stereo 3D e i due manipolatori ad uso del chirurgo e un carrello chirurgico provvisto del braccio porta-ottica e di tre bracci porta-strumenti fissati su una colonna che eseguono i comandi del chirurgo. Il sistema consente di muovere gli strumenti utilizzando gli accessi praticati chirurgicamente (1-2 cm) senza appoggiarsi sul paziente e minimizzando quindi i danni sui tessuti. La dotazione comprende una gamma completa di strumenti progettati per consentire sette gradi di movimento che simulano, ampliandoli, quelli del polso e della mano.
ULTIMA ORA
- 'L'Invisibile' su Rai1 vince il prime time. Continua il trend positivo di 'Affari Tuoi'
- Fisco, Leo: "Ipotesi decreto omnibus a completamento riforma"
- Spreco alimentare, Coop Lombardia recupera oltre 850 tonnellate di cibo nel 2025
- Milano Cortina 2026, le news di oggi 5 febbraio dalle Olimpiadi - Diretta
- Uccise gli zii facendoli a pezzi, Guglielmo Gatti morto in cella nel 2023 ma nessuno lo sapeva
- Quanti caffè al giorno? Rischi e benefici, ecco la dose massima
- Libro dei Fatti, Massolo: "Occupiamoci di rischio geopolitico o lui si occuperà di noi"
- Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, trattamento al via in Italia
- Zaniolo si è sposato, il matrimonio a sorpresa con Sara Scaperrotta
- 'Bellamà' di Diaco torna il 23 febbraio e diventa 'BellaSanremo'
Varese: Robot chirurgico, 800 interventi in 2 anni e mezzo
Già 800 gli interventi robotici all’Ospedale di Varese: struttura di utilizzo più frequente, l’Urologia
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






