Jumanji, inaugurata alla scuola primaria Rossi a Borsano, quartiere periferico di Busto Arsizio, è una vera e propria mostra didattica immersiva, in cui alunni, insegnanti e genitori evidenziano la bellezza del nostro ecosistema, da proteggere e preservare. Gli ambienti scolastici sono stati completamente trasformati, ricreando scenografie sorprendenti e spunti da cui partire per un viaggio ‘dentro’ l’apprendimento.
Nell’ottica della didattica del ‘fare’, i ciceroni sono gli allievi.
Tutta la mostra, inoltre, è stata realizzata con un’attenta selezione di materiali che rispondano appieno alle 3R del consumo responsabile: riduci, riusa, ricicla.
E così gli animali sono vecchi peluche portati da casa, le meduse le bottiglie di plastica e i coralli i rametti degli alberi dipinti di rosso. Soltanto per fare qualche esempio di un progetto ambizioso, che ha valorizzato il talento di ognuno dei 150 bambini della scuola con il tg sui problemi ambientali principali, ambienti immersivi con QR Code interattivi, un’escape room e un balletto con gli animali di giungla, mari e poli
ULTIMA ORA
- Vicenza, morta Diana Canevarolo: era stata trovata in una pozza di sangue dal marito
- Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi
- Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"
- Serie A, oggi Verona-Atalanta - La partita in diretta
- Rapporti Usa-Ue, botta e risposta social Crosetto-Borghi: "Se non capisci un tweet..."
- "Il ponte crolla, stop ai treni": allarme in Inghilterra per una foto fake
- Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero
- Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione
- Ue risponde a Trump: "Regole le decidiamo noi e per noi"
- Corleone, Severini Melograni: "Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto"
Busto: Jumanji, sorprendente mostra didattica immersiva
Scale e atri diventano giungla, mari e poli: originale mostra didattica immersiva alla primaria Rossi a Busto
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






