Cerca
Close this search box.

Gallarate – Acerra, il viaggio sostenibile

Coinvolgere i bambini insegnando loro la cultura del rispetto dell’ambiente: l’istituto Gerolamo Cardano celebra la giornata della terra, e lo fa coinvolgendo gli studenti di una scuola in provincia di Napoli

Un viaggio sostenibile, da Nord a Sud. Obiettivo: coinvolgere i bambini insegnando loro la cultura del rispetto dell’ambiente. Gallarate e Acerra (in provincia di Napoli, nel cuore della “terra dei fuochi”) celebrano la giornata della terra, in programma il 22 aprile, piantando nuovi alberi, nell’ambito del progetto Green School.

 

“Quella di Acerra è una scuola molto attiva e attenta ai temi dell’ambiente, che certamente potrà offrire ai nostri studenti degli spunti di riflessione interessanti”, dicono le docenti dell’istituto Gerolamo Cardano.

 

“Pianteremo dei gelsi, collegandoci alla tradizione della nostra zona, che prevedeva l’utilizzo delle foglie di queste piante per l’allevamento dei bachi da seta”, proseguono le insegnanti. E in uno dei collegamenti on-line previsti nell’ambito del progetto, l’assessore alla cultura di Gallarate Massimo Palazzi parlerà proprio di coltivazione del baco da seta. 

 

Tra i protagonisti della piantumazione, anche i piccoli studenti con disabilità che, come spiegano le insegnanti, da mesi lavorano con impegno sul tema del rispetto dell’ambiente.

 

Per l’organizzazione dell’evento si ringraziano le dirigenti scolastiche dei due istituti e le docenti:

Giovanna De Luca

Carla Sommaruga, 

Viviana Labanca,

Annalisa Pesole,

Eleonora Pizzolla,

Elisabetta Vicario

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play