“La sicurezza è un viaggio da percorrere insieme”: è il motto scelto dagli studenti dell’Istituto comprensivo statale Gerolamo Cardano di Gallarate per la decima edizione della Settimana della Sicurezza 2025/2026, in programma dal 17 al 21 novembre.
Un appuntamento che negli anni è diventato un punto fermo per la scuola e per l’intera comunità educativa, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, responsabili e attenti al bene comune.
Durante la settimana, l’istituto si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di conoscenza e consapevolezza, affrontando temi di grande attualità:
dalla tutela dell’ambiente, per imparare a rispettare la natura e proteggere il pianeta alla salute e benessere, per prendersi cura di sé e degli altri, oltre ai diritti di bambini e donne, per valorizzare ogni persona e contrastare ogni forma di violenza. Al centro anche la sicurezza digitale, per navigare in rete in modo consapevole e responsabile e azioni di prevenzione dei rischi, per riconoscere le situazioni pericolose e imparare a proteggersi.
In calendario incontri con esperti, attività pratiche e interattive, giochi, laboratori e dibattiti, fino alla mostra conclusiva del 29 novembre, in cui verranno presentati e premiati i lavori più originali delle classi.
La Settimana della Sicurezza sarà un’occasione per aumentare la consapevolezza, sviluppare competenze utili per la vita e costruire una comunità più sicura e solidale.
“La sicurezza, i diritti e lo sguardo al futuro sono le nostre priorità educative "sottolineano dal Cardano, “perché solo insieme possiamo costruire un futuro migliore”.






