Cerca
Close this search box.

La Tua Impresa… è il futuro

Al Liceo Ferraris di Varese i primi due posti nella classifica provinciale del progetto promosso, sul territorio, dai giovani di Univa. Terzo, il Volonté di Luino. Dal 19 la sfida diventa nazionale. Munari: “Non solo competizione, ma innovazione, sostenibilità e centralità delle risorse umane”

Medaglia d’oro ai ragazzi della 3I del Liceo Ferraris di Varese, secondi classificati gli studenti di 4D dello stesso istituto, bronzo alla a 4AAS dell’Isis Volonté di Luino.

Questo il “podio” provinciale del progetto “La tua Impresa”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali della provincia di Varese e finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa tra le nuove generazioni.

Lo Scientifico del capoluogo si è distinto con l’idea d’impresa intitolata “Powerbike”, mentre i colleghi di 4D hanno conquistato l’argento con “Save your Food“. “Tecno-water” è invece l’iniziativa dei ragazzi di Luino.

Prossimo step, la sfida nazionale, in programma dal 19 aprile al 3 maggio 2021.

Il progetto, aperto agli allievi delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e valido anche come alternanza scuola-lavoro, vuole agevolare i primi passi dei più giovani nel mondo dell’impresa, mettendo a frutto soft skills, visione, spirito di gruppo e laboriosità.

“La tua Impresa” nasce grazie alla felice sinergia tra Sistemi Formativi Confindustria e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

A prendere parte alla fase provinciale dell’edizione 2021 sono stati 300 studenti provenienti da sei Istituti del territorio: Istituto Prealpi di Saronno, Itcs G. Zappa di Saronno, Isis Città di Luino – C. Volontè di Luino, Liceo Scientifico Statale G. Ferraris di Varese, Isis Valceresio di Bisuschio e ITE-LL Gadda Rosselli di Gallarate. I ragazzi, suddivisi in gruppi di circa dieci studenti per progetto, si sono confrontati a distanza con giovani imprenditori tutor e hanno formulato un’idea d’impresa che è stata poi sintetizzata, con l’aiuto dei docenti, in un business plan e in un video-spot.

Soddisfatta la numero uno dei Giovani di Univa, Giorgia Munari, la quale sottolinea un ulteriore valore aggiunto dell’iniziativa, utile a trasmettere alle nuove generazioni il legame ormai inscindibile tra imprenditorialità, sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle risorse umane.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play