Somma: Verdure e colori a scuola nella settimana “green”

La Green Food Week tinge di colori le mense scolastiche di Somma e piace ai bimbi “Più verdure e meno sprechi”

Più verdure e meno sprechi a pranzo, la “Green Food Week” arriva anche a Somma Lombardo portando, dal 7 all’11 aprile, tanti colori a tavola e promuovendo un’alimentazione sana e sostenibile tra i piccoli studenti delle scuole dell’infanzia e alle primarie. Ogni giorno un menù diverso, composto dagli stessi bimbi e insegnanti durante lo sviluppo del progetto, per privilegiare piatti vegetali e far scoprire ai più piccoli, verdura e frutta di stagione.

“Una settimana per renderli consapevoli sulla ricchezza che la natura ci dà, di colori, di sapori, di cose davvero ottime e buone che possono essere consumate ogni giorno sulle nostre tavole”, ha spiegato l’assessore alle politiche educative di Somma Lombardo, Donata Maria Valenti, “assaggiatrice” e testimone diretta durante il giorno “arancio” di come i bambini abbiano gradito l’iniziativa. “Per renderli anche consapevoli del fatto che dobbiamo il più possibile evitare lo spreco e provare a mangiare tutto” conclude l’assessora che ringrazia insegnanti e piccoli studenti e si augura una nuova edizione del progetto.

L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto nazionale dedicato alla promozione di uno stile alimentare a basso impatto ambientale, ha come obiettivo non solo quello di far scoprire ai bambini la varietà e la bontà di frutta e verdura di stagione, ma anche di sensibilizzarli sui temi del cambiamento climatico, delle emissioni di gas serra e del consumo responsabile di risorse come acqua e suolo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play