La candidata rettrice dell'Università dell'Insubria Maria Pierro, 59 anni, è una giurista.
Dal 2018 è direttrice del Dipartimento di Economia, che ha ottenuto la qualifica ministeriale di Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023/2027.
È componente del Senato accademico e delegata del rettore per le attività inerenti alle Relazioni sindacali e per la contrattazione collettiva integrativa del personale tecnico e amministrativo.
Laureata con lode in Giurisprudenza a Pavia, con un PhD in Diritto tributario, è di ruolo all’Insubria dal 2002, dal 2017 come professore ordinario.
Avvocato dal 1995, dal 2005 è iscritta nella sezione speciale dell’Ordine degli Avvocati di Como, e dal 2020 è anche giudice tributario alla Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Torino.
Ha scritto due monografie e molte pubblicazioni scientifiche, è condirettore di due riviste scientifiche e direttore della collana di monografie di Diritto tributario contemporaneo di Giuffré.
In caso di elezione al vertice dell'ateneo verrebbe affiancata dal prorettore Umberto Piarulli, chimico organico di 58 anni.
Il 2 luglio la prima votazione.
ULTIMA ORA
- Sinner, nessuno sparring regge ritmo: Jannik ne cambia due a Wimbledon
- Fs, Donnarumma si dimette da amministratore delegato e direttore generale
- Flutter Sea presenta V edizione di Futures, come sostenibilità e innovazione ridisegnano l'impresa
- Venezuela, bimbo di 3 anni estratto vivo dalle macerie a sei giorni dal sisma
- Salute, Donati (Apiafco): "Creare spazi per far sentire voce comune dei pazienti"
- Mondiali, Ibrahimovic contro Olanda: "Koeman sembrava... un italiano"
- Sanità, Buora (Europa Uomo): "Lavorando insieme siamo più rappresentativi"
- Murzi (J&J Italia): "Patient Academy per accessibilità farmaci innovativi"
- Wimbledon, oggi Cobolli-Navone al primo turno - Diretta
- Nba, clamoroso LeBron James: lascerà i Lakers, due possibilità per il futuro
Varese: Pierro vuole un’Insubria integrata e riqualificata
L’aspirante rettrice dell’Università dell’Insubria, Maria Pierro: “Massimo impegno su ricerca e edilizia”
- Pubblicato il






