Cassano: “La Vela per Tutti” diventa ancora più inclusiva

Torna sul Lago Maggiore la giornata in vela di AFPD con 25 ragazzi, dieci imbarcazioni e tre club velici

Una giornata di vela, vento sulla pelle e senso di libertà, l’appuntamento ormai diventato fisso per i ragazzi dell’AFPD di Cassano Magnago e soprattutto tanto atteso è arrivato. Domenica 17 maggio torna a Ranco “La Vela per Tutti”, iniziativa giunta alla quarta edizione e dedicata alle persone con disabilità dell’associazione cassanese.

L’imbarco è previsto alle 10 al Cantiere Nautico Brovelli, dove circa 25 ragazzi accompagnati da educatori e volontari potranno vivere l’esperienza della navigazione a vela sul Lago Maggiore.

L’edizione 2026 cresce ancora grazie alla partecipazione di un nuovo partner, Orizzonte Vela, che si aggiunge ai club già coinvolti, Vela Club 33 e Vela Granda. In acqua ci saranno complessivamente dieci imbarcazioni, con il supporto della Guardia Costiera Ausiliaria che garantirà assistenza e sicurezza durante tutta la giornata.

“È un appuntamento che i ragazzi aspettano con entusiasmo ed è diventato una vera tradizione”, spiega Ivano Favero, tra gli organizzatori dell’evento. Un progetto che unisce sport, volontariato e territorio trasformando una semplice uscita sul lago in un’esperienza di condivisione e partecipazione concreta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play